I fan italiani di Robert Jordan, ideatore della saga della Ruota del tempo, sapranno sicuramente che il prossimo libro della serie, Knife of Dreams, verrà pubblicato negli Stati Uniti e in Inghilterra il prossimo 11 ottobre.

Ciò che al momento è stato reso noto a proposito del libro sono alcune informazioni che si possono riassumere in:

- il nuovo libro avrà 761 pagine

- se viene contato anche il glossario, le pagine aumentano fino a 783

- Conterrà 37 capitoli e il titolo dei primi due sono When Last Sounds e The Dark One's Touch

- L’epigramma d’apertura recita: "La dolcezza della vittoria e l'amarezza della sconfitta sono simili a un cavaliere di sogni".

Un ricco stralcio del prologo è disponibile all'indirizzo http://www.knifeofdreams.com/excerpt.php, ovviamente in inglese.

Il resto del prologo, che conta circa 90 pagine, verrà reso disponibile nel corso dell'anno.

Se l'estratto non soddisfa la vostra curiosità e conoscete la lingua inglese, potete preordinare il libro su Amazon.com e avere così la possibilità di leggere l'intero primo capitolo.

Infine riportiamo un link interessante per tutti i fan della saga che hanno una conoscenza dell'inglese, anche solo scolastica.

Su http://www.tor.com/jordan/questions.html - dove fino a poco tempo fa era possibile spedire una domanda allo stesso Jordan che rispondeva personalmente a quella che riteneva più interessante - è attivo fino al 18 ottobre un concorso che mette alla prova la conoscenza dell'universo della Ruota del Tempo.

Tutti i dettagli del concorso (dalle regole ai premi) sono disponibili sul sito http://www.knifeofdreams.com/rules.php#prizelist .

Per tutti coloro che non hanno voglia di scervellarsi, riportiamo un breve riassunto delle vicende dei personaggi principali.

La morte si avvicina, gli uomini periscono di morti impossibili e la stessa realtà sembra diventata instabile: ovunque si scorgono i segni dell’arrivo di Tarmon Gai'don, l’Ultima Battaglia, quando Rand al'Thor, il Drago Rinato, l’ultima speranza dell’umanità, dovrà scontrarsi con l’Oscuro.

Rand, però, non osa iniziare la battaglia fino a quando non verrà in possesso dei sigilli della prigione dell’Oscuro e non avrà stretto un’alleanza con i Seanchan.

La versione inglese del volume
La versione inglese del volume

Il suo tentativo viene vanificato, purtroppo, da un tradimento che potrebbe fargli perdere tutto, ma la tregua deve essere ratificata a ogni costo, e i pericoli da affrontare non sono solo questi...

Intanto, a insaputa di Rand, Perrin ha stretto un armistizio con gli Seanchan che, nonostante gli sembri un patto con l’Oscuro, è l’unico mezzo che ha a disposizione per salvare sua moglie Faile e distruggere gli Shaido che l’hanno rapita.

Nel frattempo, pur se prigioniera, Faile cerca di riconquistarsi la libertà, ma il segreto che cela se da un lato potrebbe renderla di nuovo libera, dall’altro potrebbe distruggerla per sempre...

Mentre fugge da Ebou Dar attraverso Altara, già controllata dai Seanchan, insieme alla Figlia delle Nove Lune che ha rapito, Mat tenta di corteggiare la donna che ha sposato a metà, sapendo che alla fine lei completerà la cerimonia. Ma Tuon, con notevole sangue freddo, sfugge ai suoi tentativi e Mat finisce col comprendere che anche un semplice dono riveste un profondo significato tra coloro che hanno sangue seanchiano e che quello che lui sa delle donne non è sufficiente per salvarlo.

Per ragioni note a lei sola, Tuon ha giurato di non fuggire, ma Mat, all’oscuro del suo proponimento, suderà freddo ogni volta che si troverà nei pressi di soldati seanchiani. Presto scoprirà che la stessa Tuon corre un pericolo mortale a causa di quegli stessi soldati e per portarla in salvo Mat dovrà fare qualcosa che odia addirittura più di quanto non odi lavorare…

A Caemlyn, Elayne lotta per conquistare il Trono del Leone e allo stesso tempo cerca di evitare ciò che potrebbe trasformarsi in una sicura guerra civile se lei dovesse ottenere la corona…

Nella Torre Bianca, Egwene lotta dall’interno per scalzare dal potere le sorelle leali a Elaida…

I venti del tempo sono diventati una tempesta e tutto ciò che ciascuno considerava immutabile cambia sotto i suoi occhi. Perfino la Torre Bianca non è più un rifugio sicuro e quindi Rand, Perrin e Mat, Egwene ed Elayne, Nynaeve e Lan e perfino Loial, dovranno affrontare la tempesta perché l’Oscuro non trionfi.

I lettori apprenderanno quale sia l’orribile prezzo di un evento di cui , in precedenza, si erano rallegrati.

L’impero Seanchan ha preparato le sue truppe d’assalto che avanzano rapidamente, e il popolo cerca protezione nella Sorellanza Aes Sedai che però, dopo varie generazioni di ferma autorità, è divenuta troppo compiacente.

Mentre il numero delle appartenenti è andato diminuendo, proprio sotto il naso della Torre Bianca si è formata una potente società segreta che potrebbe fare la differenza nel conflitto finale…