Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno hanno svelato la lista dei 5 finalisti che si contenderanno il premio per l’anno 2021. I giochi arrivati alla fase finale sono stati rivelati durante l’incontro tenutosi sabato 25 settembre a Firenze Gioca.

Tra i 22 giochi in concorso, i finalisti (in ordine alfabetico) sono:

- Broken Compass – Adventure Journal: In Broken Compass i giocatori interpretano degli Avventurieri alla ricerca di un Tesoro. Il Manuale Base di Broken Compass contiene tutte le regole di gioco, l'ambientazione 1999 e un episodio già pronto da giocare. Il tutto è rilegato come un vecchio Diario con cover soft touch effetto cuoio con gli angoli stondati, chiusura elastica, segnalibro, elastico portamatita (e matita). Il gioco è edito da Two Little Mice e distribuito da Raven Distribution.

- Cyberpunk Red: Benvenuto negli Anni Rossi: le Megacorporazioni hanno passato ann ia distruggere il mondo e, dopo la loro ultima Guerra, è ognuno per sé e Dio per tutti. Cyberpunk Red è la nuova edizione del classico gioco di ruolo  e include tutto il necessario per esplorare il dopoguerra degli Anni Rossi. Edito da Talsorian Games e distribuito da Need GamesAsmodee Italia.

- Kids & Legends: Con una stretta relazione tra ergonomia e game design, Kids & Legends permette a novizi e giocatori esperti in cerca di un’esperienza fluida di giocare subito, grazie alla preparazione in scatola del materiale e a una progressione guidata delle regole sia per il master che per i giocatori durante lo svolgimento della storia. Edito da Spritzgnack e distribuito da Asmodee Italia.

- The Cthulhu Hack: gioco di ruolo di investigazione che metterà a confronto persone ordinarie contro i mostri e le divinità create dalla mente di H.P. Lovecraft. Il gioco è edito da All Rolled Up e distribuito in Italia da MS Edizioni.

- Unglorious: Un GdR che permette al giocatore di vestire i panni di un aspirante avventuriero di un mondo fantasy morto in maniera ingloriosa e ora risorto per portare atermine i propri conti in sospeso, riprendere la sua avventura e, soprattutto, aspirare alla gloria eterna. Il gioco è edito da Aces Games e distribuito in Italia da MS Edizioni.

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea, dà appuntamento a tutti gli appassionati a Lucca Comics & Games 2021 per scoprire il vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2021.