La sera di sabato 30 Ottobre sono stati svelati i Lucca Comics & Games Awards, con l’assegnazione dei premi per la miglior selezione di fumetti e giochi pubblicati durante l’anno.

Ed ecco i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2021 dei premi dedicati al fumetto – i Lucca Comics Awards – selezionati dalla Giuria formata da Giovanni Russo, l’autore Manuele Fior, l’autrice Vittoria Macioci, i giornalisti e critici Alessandro Di Nocera ed Ettore Gabrielli

Gran Guinigi 

Miglior fumetto breve: A.M.A.R.E. antologia redatta da Amanda Vähämäki, Martina Sarritzu, Alice Socal, Roberta Scomparsa, Eliana Albertini a cura di Liliana Cupido e Roberta Colombo (Canicola).

Miglior serie: Asadora!, di Naoki Urasawa (Panini Comics).

Miglior disegno: Werther Dell’Edera per Something Is Killing The Children (Edizioni BD).

Miglior sceneggiatura: Lee Lai per Stone Fruit (Coconino Press – Fandango).

Iniziativa editoriale: Le Riviste Di Fumetti Umoristici a cura di Sio (Shockdom).

Miglior esordiente: Miguel Vila per Padovaland (Canicola).

Premio speciale della giuria: Penss e le Pieghe del Mondo di Jérémie Moreau (Tunué).

Penss e le Pieghe del Mondo vince il Gran Guinigi

Penss e le Pieghe del Mondo vince il Gran Guinigi

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 1 novembre 2021

Il fumetto di Jèrèmie Moreau si è aggiudicato il premio speciale della Giuria ai Lucca Comics Awards.

Leggi

Yellow Kid 

Fumetto dell'anno: Rusty Brown di Chris Ware (Coconino Press – Fandango).

Autore dell'anno: Marco Galli per Dentro una scatola di latta (Eris Edizioni). 

Nell’ambito dei Lucca Comics Awards il riconoscimento principale è quello dedicato al Maestro del Fumetto che da quest’anno avrà l’opportunità di realizzare un autoritratto che sarà esposto all’interno della collezione permanente delle Gallerie degli Uffizi, nella mostra Fumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffizi. Quest’anno il prestigioso premio è stato assegnato a Lorenzo Mattotti e la sua opera andrà presto ad arricchire uno degli spazi museali più importanti del mondo.

Lorenzo Mattotti è il Gran Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games 2021

Lorenzo Mattotti è il Gran Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games 2021

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 1 novembre 2021

Lorenzo Mattotti vince il Premio del Gran Maestro del Fumetto: il suo autoritratto si aggiunge alla mostra Fumetti nei musei | Gli autoritratti negli Uffizi ed entra nella collezione del museo fiorentino.

Leggi

Tutti i premiati dei Lucca Games Awards

Dedicato all'autore della mitica saga di Lupo Solitario, il Joe Dever Award è il premio alla miglior operazione crossmediale dell'anno. L'evento cinematografico firmato da Denis Villeneuve si espande nel medium ludico grazie a un gioco da tavolo, cui ne seguirà anche uno di ruolo. Il premio è stato assegnato a Dune: Imperium di Paul Dennen, pubblicato da Asmodee. 

Divulgatore della cultura ludica e talent scout di autori italiani e stranieri, Gianfranco Fioretta è il vincitore del Premio alla Carriera 2021. Editore e distributore di titoli che hanno animato i tavoli e le serate di decine di migliaia di giocatori nel nostro paese, Gianfranco ha iniziato il suo percorso nella prima metà degli anni ’70, ed è stato uno dei primi ad accostare i buoni giochi ai buoni libri, intuendone il valore culturale e sociale. Da allora, partecipa con costante e scrupolosa sistematicità a tutte le fiere di settore, contribuendo a una diffusione  della passione per il (buon) gioco, cui ha dedicato gran parte della sua vita professionale. 

Per quanto riguardo il Gioco dell'Anno, il riconoscimento è stato assegnato a My City, una produzione dei game designer Reiner Knizia edito da Kosmos Verlag, distribuito da Giochi Uniti. Inoltre la giuria ha assegnato una Menzione Speciale a MicroMacro: Crime City di Johannes Sich (MS Edizioni).

A trionfare come Gioco di Ruolo dell’Anno è Broken Compass, una produzione italiana dei game designer Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito da Two Little Mice e distribuito da Raven Distribution. La giuria ha inoltre deciso di dare una menzione speciale a Kids & Legends, edito da Spritzgnack e distribuito da Asmodee Italia, per la ricerca e l’impegno fatto per introdurre  i più giovani al GdR.