Approda alla Mostra del Cinema di Venezia il film The Brothers Grimm di Terry Gilliam, con Matt Damon e Heat Ledger nei panni dei due fratelli e Monica Belucci nel ruolo di una strega alla ricerca della giovinezza eterna. Numerose le citazioni all'interno del film: Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve, Hansel e Gretel.

Il film, nonostante i numerosi spettatori, non sta riscuotendo un ottimo successo negli Usa, un fatto che tuttavia non preoccupa Gilliam: "Le critiche - ha affermato il regista con un sorriso - possono essere le più disparate, buone o cattive...e alcuni si sbagliano". Gilliam ha aggiunto: "Cerco di raccontare le mie fantasie, anche se credo che al giorno d'oggi ci sia poco spazio per il sogno. Faccio i film per quei folli che pensano di essere soli al mondo e invece si accorgono che almeno siamo in due".

"Non è un film di genere - ha continuato Gilliam. - Volevo portare un film di fantasia a livelli più bassi e semplici, come le favole. Perchè i bambini non sono attirati dalle cose grandi ma dai dettagli, sono quelli che fanno diventare reali le immaginazioni della nostra mente. L'obiettivo del film era creare un mondo reale vicino a quello delle fiabe".

"Terry ha un modo di raccontare le fiabe vicino alla realtà - ha dichiarato invece Monica Bellucci - e sia le fiabe che la realtà spesso fanno paura". La strega che interpreta è "un insieme di dolcezza, crudeltà e tenerezza e per questo fa ancora più paura".

Vivere fino a 500 anni? "Purtroppo non non c'è nessun segreto per rimanere giovani. E purtroppo non arriverò fino a 500 anni e, sinceramente, mi spiace davvero tanto. Perché mi piacerebbe comunque arrivarci decrepita ma non perdere il gusto di prendermi un tè con le amiche e chiacchierare".

L'attrice pensa che nell'affascinante fattucchiera dei Fratelli Grimm vi sia comunque un'interessante metafora, e che il film sia dedicato anche a chi tiene troppo nella propria immagine. "Una vanità che è di noi attori - ha spiegato la Bellucci - come di tutti: basta vedere di cosa sono capaci le donne per mantenersi giovani!".

Ma un elisir di eterna giovinezza esiste davvero?

"C'è una pillola speciale, l'hanno inventata adesso", ha scherzato la Bellucci.

La dichiarazione di Matt Damon: "Appena ho saputo che c'era un film di Gilliam in giro ho cercato di fare di tutto per interpretarlo. Sia io che Heath Ledger volevamo fare qualcosa di diverso nella nostra carriera. Chiunque fa film sa che in questo mondo ci vuole molta fortuna. Anche talento, certo, ma la fortuna è necessaria".