Era da tempo che non si vedevano tanti supereroi tutti assieme, almeno da quando la Capcom produceva arcade game (giochi da bar) in cui i personaggi della Marvel se le suonavano di santa ragione fra loro, o si battevano con un assortimento di eroi tratti dai videogame della casa nipponica (si pensi a titoli come Marvel Super Herose VS Street Fighter o agli immortali Marvel VS Capcom 1 e 2).

In un periodo in cui la Marvel ha deciso di produrre film su tutti i suoi supereroi, e dopo averlo annunciato più di un anno fa, finalmente la Electronic Arts sforna un titolo incentrato sullo stesso principio che rese celebri gli antenati marchiati Capcom: è il coloratissimo Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects, un picchiaduro che farà parlare di sé.

Per quei pochi che non sanno cosa sia un picchiaduro e che non hanno mai sentito nominare titoli come Street Fighter, occorre spiegare che trattasi di giochi in cui si sceglie un personaggio e si procede nella sistematica eliminazione dei nemici, in una serie di scontri uno contro uno a base di calci, pugni, proiettili di energia e sfoggio di poteri devastanti.

Ma scendiamo nel dettaglio del gioco in esame: è un picchiaduro in grafica 3D, nel quale il giocatore sarà chiamato a impersonare uno dei tanti personaggi dei fumetti Marvel: si parla di pezzi da novanta come Spiderman, Wolverine e la Cosa, ma anche di eroi per palati più fini come Venom, Ironman e Magneto. I nostri paladini dovranno vedersela con un gruppo di agguerritissimi avversari (gli Imperfetti del titolo) che con i fumetti non hanno nulla a che vedere: sono stati studiati e realizzati dalla Electronic Arts anche se, nella trama del gioco, sono dei super guerrieri creati da un genio folle, ma c’era da aspettarselo.

L'immagine di uno dei coloratissimi scontri
L'immagine di uno dei coloratissimi scontri

Una novità interessante, resa possibile dalla grafica 3D, consiste nella possibilità di interagire con lo scenario e vedere gli effetti delle battaglie sugli oggetti che lo compongono e che andranno inevitabilmente in frantumi. La modalità multiplayer rende questo titolo ancora più appetibile, aprendo la possibilità di cimentarsi con altri giocatori in epiche lotte on-line.

Già disponibile nei negozi americani, sarà un titolo "quasi multipataforma", visto che sembra siano stati esclusi i PC casalinghi, per ora. Speriamo che alla EA cambino idea!

Una doverosa segnalazione: tra le risorse on-line è presente il link al sito ufficiale, che è davvero ben realizzato e merita una visita di approfondimento.