Il videogioco Harry Potter e l’Ordine della Fenice anticiperà di due settimane l’uscita del film. L’arrivo dell’avventura interattiva basata sul quinto romanzo di J.K. Rowling è infatti atteso il 29 giugno. Primo titolo della saga a essere sviluppato per le console di nuova generazione, Harry Potter e l’Ordine della Fenice si dovrebbe inoltre caratterizzare per una maggiore libertà lasciata al giocatore, invitato a esplorare in lungo e in largo la labirintica Hogwarths, a caccia dei suoi segreti.

La vicinanza tra gli studi inglesi Electronic Arts di Chertsey, che hanno realizzato il videogame, e il set cinematografico di Leavesden, a poco più di mezz’ora di auto, ha favorito la verifica di tanti dettagli. Per riprodurre in digitale le scenografie originali della pellicola, gli sviluppatori si sono serviti di un immenso archivio fotografico, raccolto anche durante la produzione degli altri titoli della serie. L’editore americano ha messo in campo un imponente schieramento di forze per l’occasione. Un dato indicativo sono i 1500 attori coinvolti nel doppiaggio, che per l’Ordine della Fenice verrà eseguito in ben ventidue lingue; un record per un videogame.

La trama del libro dovrebbe essere fedelmente rispettata, con la possibilità di accedere anche ad ambienti assenti nel lungometraggio e di seguire segmenti narrativi trascurati nella trasposizione cinematografica. Le pagine del romanzo potranno essere ripercorse impersonando il maghetto protagonista o altri personaggi, come il preside Albus Silente e Sirius Black. Immersi in atmosfere che, in questo Harry Potter, saranno più cupe che nei precedenti, anche se non dovrebbero mancare momenti più distesi, di puro divertimento e le risate.

Harry Potter in versione digitale
Harry Potter in versione digitale
Il gioco, frutto della collaborazione tra Electronic Arts e la divisione Interactive di Warner Bros, sarà disponibile per personal computer e tutte le console: quelle da salotto, Nintendo Wii, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 2, e quelle portatili, Psp, Nintendo Ds e Game Boy Advance. Lo specifico sistema di controllo di ciascuna influenzerà il modo di lanciare gli incantesimi. Il più particolare sarà quello del Wii. Giocando a Harry Potter con l’ultima console Nintendo, bisognerà mimare i movimenti della bacchetta magica nell’aria, impugnando il tipico telecomando 3D.