Sono stati annunciati lo scorso 5 luglio i vincitori dell'edizione 2022 degli Italian Video Game Awards, durante la opening night di First Playable, evento per gli addetti ai lavori del mondo dei videogiochi in corso a Pisa dal 5 all’8 luglio 2022.

Nella stessa serata sono stati mostrati in anteprima alcuni contenuti speciali di alcune produzioni italiane in uscita nei prossimi mesi.

L’evento, trasmesso in streaming sul canale Twitch di First Playable, è stato condotto quest’anno dagli host internazionali Elle Osili-Wood e Aoife Wilson.

La giuria degli Italian Video Game Awards 2022

I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti e professionisti dell’industria videoludica internazionale composta da: Rami Ismail, sviluppatore indipendente e consulente; Hollie Bennett, Head of Influencers & Engagement di Frontier Developments; Jon Goddard, Senior Director of Corporate Brand & Communications di Lockwood Publishing; Richie Shoemaker, editor di MCV/DEVELOP; Sam Loveridge, Global Editor-in-chief di GamesRadar; Vikki Blake, giornalista freelance che collabora con BBC, Eurogamer, GamesIndustry.biz, MTV e PC Gamer.

I vincitori degli Italian Video Game Awards 2022

I premi nelle cinque categorie in gara sono stati assegnati quest’anno a:

IIDEA esprime le proprie congratulazioni ai vincitori dei premi della decima edizione degli Italian Video Game Awards e i propri ringraziamenti alla giuria internazionale che ha lavorato con grande serietà e indipendenza per la valutazione e la selezione delle candidature ricevute in questi mesi – ha dichiarato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. – Italian Video Games Awards si conferma ancora una volta come una grande occasione per dare visibilità alle produzioni italiane e per far vedere come si sta sviluppando la scena dello sviluppo videogiochi nel nostro paese, in un crescendo di qualità, ambizione e internazionalità.

La lista dei finalisti e dei vincitori degli Italian Video Game Awards 2022 è disponibile sul sito di First Playable: www.firstplayable.it/italian-video-game-awards/

È possibile rivedere la cerimonia di premiazione di seguito.

Le anticipazioni della serata

Gli Italian Video Game Awards si sono svolti nella cornice di First Playable, l’evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi in programma agli Arsenali Repubblicani di Pisa dal 5 all’8 luglio 2022.

Obiettivo della serata era celebrare e promuovere i videogiochi made in Italy, puntando per una volta i riflettori sulle eccellenze del nostro paese per favorirne la popolarità anche internazionale. Per questo motivo, oltre alla celebrazione dei vincitori, durante l’evento è stato possibile assistere anche ad uno showcase con trailer e video esclusivi di alcune produzioni in sviluppo:

I rappresentanti di tre studi presenti nello showcase sono stati protagonisti di una chiacchierata sul palco con Aoife Wilson in cui si è avuta la possibilità scoprire alcune curiosità sugli studi e sui giochi in lavorazione: Giuseppe Franchi, Co-Founder & Lead Game Designer di 34BigThings ha condiviso nuovi dettagli su Redout 2; Giacomo Masi, Narrative Director di Stormind Games ha presentato Batora: Lost Heaven; Fabio Pagetti, Creative Director di Reply Game Studios ha dato delle anticipazioni su Soulstice.