Bietti ha pubblicato nella collana fotogrammi, Il cubo di Kubrick. Arancia Meccanica 50 anni dopo e per sempre, saggio di Giancarlo Grossini dedicato al capolavoro distopico del regista Stanley Kubrick, pubblicato nell'occasione del cinquantesimo anniversario della sua presentazione alla Mostra di Venezia del 1972. Cinquant'anni Grossini, storica firma del Corriere della Sera, torna a parlarne, partendo da Freud per arrivare a Fedez.

Il libro sarà presentato a Milano, mercoledì 12 ottobre al Cinemino di via Seneca 6, alle ore 20.00. A seguire proiezione del film Arancia Meccanica in versione restaturata, al prezzo speciale di 5€, anziché 7,50€, per gli intervenuti alla presentazione.

Il libro

Il cubo di Kubrick. Arancia Meccanica 50 anni dopo e per sempre
Il cubo di Kubrick. Arancia Meccanica 50 anni dopo e per sempre

Cercare di chiudere un’ossessione personale: questo l’intento del Fotogramma che state per leggere. E nel frattempo cercare di rispondere a domande che continuano a perseguitare: come si legano Kubrick e Freud? Kubrick e Jung? Kubrick e Murakami? Kubrick e Achille Lauro? Kubrick e il Nobel per la fisica Parisi? Kubrick e Leonardo da Vinci? Kubrick e il neurochirurgo Benini? Kubrick e Roberto Faenza?Un domani quali altri nomi si potranno avvicinare al genio creatore di Arancia meccanica, film del 1971 che nel 2022 è più attuale che mai; frutto che assomiglia più che a un cubo che a una sfera; e che davanti a uno specchio non riflette una singola immagine ma si trasforma in materia fluida? Film perfetto, porta aperta per accedere a un’altra dimensione, labirinto di rimandi dove quando si crede di esser arrivati all’uscita ci si ritrova al punto di partenza? Film beffardo, Gioconda incantatrice senza tempo?Una risposta sola all’incantesimo la lanciamo: nel frutto meccanico di Kubrick è contenuto il nocciolo infuocato dell’Es, origine di tutti i mali. I giovani, la violenza, la realtà e l’inconscio, tutto tessuto genialmente insieme da Kubrick nel “Film dei film”. Fuori da ogni catalogazione, catalogo di generi, lezione di regia e recitazione,cesello di psicoanalisi e micro-psicoanalisi applicate allo schermo.La lezione è lì, davanti a noi, sul grande o piccolo schermo: pronta a farsi scoprire, sentire, vedere.

L'autore

Giancarlo Grossini inizia la carriera da critico cinematografico negli anni Settanta con Cinema Nuovo, rivista diretta da Guido Aristarco, e L’Ora, quotidiano di Palermo pubblicato dal 1900 al 1992. Negli anni Ottanta passa al Corriere della Sera, in particolare scrive per gli inserti Corriere Medico e Corriere Scuola. Da sempre contribuisce al supplemento Vivimilano e attualmente segue i Dorsi milanesi. In aggiunta: svariate incursioni negli anni al mensile Riza Psicosomatica, per De Agostini saggi all’Enciclopedia del Cinema e la monografia a fascicoli Marilyn Monroe. Ha contribuito al volume collettaneo edito da FalsoPiano Il cinema e il pensiero. Tra le sue pubblicazioni: i testi sul trimestrale Cinema e Psicoanalisi e i volumi Cinema e follia. Stati di psicopatologia sullo schermo (premio Efebo d’Oro 1984), Dizionario del cinema giallo. Tutto il delitto dalla A alla Z e Firme in passerella. Italian Style, moda e spettacolo.

La presentazione a Milano

Sinossi

Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo aver usato violenza alla moglie di uno scrittore finisce in carcere. Viene sottoposto ad angherie ma si fa amico un prete. Pur di essere scarcerato accetta il "trattamento lodovico", che consiste nell'assistere a filmati di violenza. Quando esce scopre che i genitori hanno subaffittato la sua stanza. Senza poter reagire, dovrà subire violenza da alcuni mendicanti vendicativi, dai drughi diventati poliziotti e dallo scrittore che ha perso la moglie e che ora si trova su una sedia a rotelle. Tenta il suicidio e all'ospedale riceve una visita di cortesia da parte del primo ministro.

Giancarlo Grossini, Il cubo di Kubrick. Arancia Meccanica 50 anni dopo e per sempre, Epub a 1,99 su Bietti.it, Su Amazon.it Kindle a 2,69, Copia cartacea a 4,99 euro