Ormai è ufficiale: Stephen King sta lavorando su Dr.Sleep, il sequel di Shining: nei giorni scorsi ne ha letto un estratto durante un'apparizione alla George Mason University.

King aveva annunciato la sua intenzione nel 2009, durante un tour promozionale di The Dome.

Tra i fan (e non solo) circola già l'interrogativo su un possibile seguito cinematografico, che sembra assi probabile vista la popolarità legata a questo titolo.

Molti dei romanzi di Stephen King sono diventati film, ma forse l'adattamento più famoso è proprio Shining di Stanley Kubrick (1980).

La trama di libro e pellicola è nota: Jack Torrance (Jack Nicholson), scrittore in crisi, accetta l'incarico di guardiano in un albergo di montagna, l'Overlook Hotel, che d'inverno resta isolato dal mondo a causa della neve.

Lo accompagnano la moglie Wendy (Shelley Duvall) e il figlio Danny (Danny Lloyd).

L'hotel è però infestato da strane e minacciose presenze, che lentamente spingono Jack alla follia totale. Il figlio fa del suo meglio per difendere se stesso e la madre, utilizzando le proprie capacità telepatiche e psichiche chiamate "lo shining".

Dr.Sleep racconta le vicende di un Danny adulto che lavora in un ricovero per malati terminali, "aiutandoli" al trapasso grazie ai suoi poteri.

Si troverà alle prese con un gruppo di vampiri itineranti chiamato The Tribe.

Magari seguirà un terzo Shining con i lupi mannari?