"Volevo incontrare di nuovo una persona che avevo conosciuto tanto tempo fa, un po’ come accade ai ritrovi con i vecchi compagni di scuola"

[Stephen King]

"Il disastro dell'Overlook Hotel fu totale. In seguito alle indagini il capo dei vigili del fuoco di Jicarilla County stabilì che la causa era da attribuirsi a una caldaia difettosa."

[Doctor Sleep]

Esce oggi 28 gennaio Doctor Sleep di Stephen King, l'atteso seguito di Shining. Il libro - uscito negli Stati Uniti il 20 settembre 2013 - ha raggiunto degli ottimi risultati di vendita, ottenendo il primo posto nella New York Times Best Seller Books.

Il protagonista è Dan, figlio di Jack e Wendy Torrance, "il bambino sul triciclo" che si aggirava tra i corridoi infestati dell'Overlook Hotel sommerso dalla neve.

Che ne è stato di questo bambino, già personaggio focale a causa del suo particolare potere chiamato la "luccicanza", dopo le ben note e sanguinose vicende di Shining? Se lo è chiesto Stephen King assieme a molti dei suoi lettori: il risultato è stato un lungo processo durato quattro anni, e la risposta è in questo nuovo romanzo, dove il Re del Maine affronta ancora una volta il proprio passato da alcolista.

Dal romanzo di Stephen King è stato tratto l'omonimo film di Stanley Kubrick; del disaccordo fra autore e regista abbiamo parlato qui: 

Stephen King Vs Stanley Kubrick: gli antichi dissapori su Shining

Stephen King Vs Stanley Kubrick: gli antichi dissapori su Shining

Articolo di Cristina Donati Venerdì, 4 ottobre 2013

"La Wendy del film è misogina e stupida mentre Nicholson è troppo pazzoide", dice il Re del Brivido in un'intervista: il suo giudizio sul film di Kubrick non è migliorato negli anni.

Leggi

Sinossi 

Fine anni Settanta. Dopo le tragiche vicende dell'Overlook Hotel il piccolo Danny Torrance rimane profondamente minato nella psiche. Lo shining, la luccicanza, lo divora, scatenando incubi e visioni, assieme all’amore per la bottiglia ereditato dal padre. Passano gli anni e Dan Torrance si rassegna a una vita on the road, con l’alcol come unico rimedio contro i fantasmi del passato. Quando infine arriva a Frazer, New Hampshire, sembra giunto al termine della sua corsa. E invece trova due amici decisi a salvarlo, e una nuova missione: usare lo shining come un dono per dare la pace a chi soffre. Per questo motivo viene soprannominato Doctor Sleep. Ma nuovi terrificanti nemici mettono in pericolo il dono – e la vita – di Dan.

Autore

Stephen King non ha bisogno di molte presentazioni: attivo nel panorama letterario fantastico da circa quarant'anni, continua a produrre romanzi e racconti a ritmo sostenuto, la maggior parte dei quali trasposti in serie TV e cinematografiche. 

Tra i suoi ultimi lavori abbiamo Nell'erba alta, scritto con il figlio Joe Hill, ed è prevista l'uscita negli Usa a fine 2014 di un nuovo romanzo intitolato Mr. Mercedes. King ha fatto di recente un tour in Europa (il primo) dove ha presentato Doctor Sleep ai lettori francesi e tedeschi. 

Stephen King, Doctor Sleep

Sperling & Kupfer Editore - collana Pandora - Pag. 516 - Euro 19,90

ISBN 9788820055684