Da martedì 24 settembre è disponibile negli USA Doctor Sleep (Scribner Editore), nuovo romanzo di Stephen King molto atteso: dopo varie decadi, il maestro del brivido ha scritto infatti il sequel del famosissimo Shining (1977), trasposto per il grande schermo da Stanley Kubrick nel 1980.

L'edizione italiana, a cura di Sperling & Kupfer è prevista per l'inizio del 2014.

Stephen King ha spiegato i motivi che lo hanno portato a rimettere mano alla storia dell'Overlook Hotel: una specie di sfida con se stesso - "Volevo vedere” ha detto “se sono ancora in grado di spaventare a morte i miei lettori” - ma anche la volontà di rispondere a una domanda frequente da parte dei fan:  “Cos’è successo a Danny Torrance?”.

Stephen King ha confidato, durante una recente intervista alla BBC, di essere molto nervoso per questa uscita e di temere che il 95%  del suo pubblico faccia confronti con Shining, cosa per altro molto probabile.

"E' passata molta acqua sotto i ponti da quel lontano 1977" dice l'autore, e aggiunge "Quello che molta gente pensa è: bene, probabilmente leggerò questo libro, ma non potrà essere bello come Shining. Ma vorrei dire loro che si tratta di un romanzo migliore del primo".

Il maestro del brivido farà questo novembre un tour in Europa, con tappe a Parigi, Munich e Amburgo.

Sinossi

Il famoso bambino sul triciclo, con il dono della "luccicanza", è diventato un adulto sbandato e alcolizzato. Trova aiuto in una casa di cura dove ottiene un lavoro molto particolare: grazie ai suoi poteri aiuta i pazienti in punto di morte a compiere con serenità il grande passo.

Per questo motivo viene soprannominato Dottor Sonno. Tuttavia la sua esistenza non è ancora al sicuro dal male: una misteriosa tribù di vampiri vaga per le strade d'America alla ricerca di bambini dotati di shining per cibarsi di una sostanza che solo loro producono, sotto tortura.

Danny, aiutato da un gatto preveggente, cercherà di salvare la piccola Abra da questo tragico destino.

Danny Torrance_Shining
Danny Torrance_Shining