Lucca Comics & Games è più di un festival, è anche un'occasione per conoscere da vicino il lavoro di chi vive quotidianamente nel mondo dell'intrattenimento e, perché no, anche in mondi fantastici. Attraverso l'esperienza di questi professionisti dell'immaginazione i visitatori potranno imparare qualcosa in più sull'arte della creazione dei mondi e come questi si adattano su diversi supporti.

Per ciascun evento è necessario iscriversi attraverso la piattaforma Eventbrite.

Scrittura seriale e worldbuilding

Sabato 29 ottobre presso Villa Gioiosa, ore 13 – con Dario Tonani

Dario Tonani, prolifico scrittore di fantascienza che ha ideato la saga di Mondo9, guiderà i visitatori nella costruzione di un universo narrativo attraverso racconti e romanzi. Tecniche, rischi e prospettive, ma anche l’approccio giusto per affrontare un progetto di lungo termine in compagnia dei propri personaggi. Una volta scritto il primo titolo di una saga, come si affronta il passo successivo? Si parlerà della scelta del fil rouge e la costruzione del worlbuilding, nonché di come districarsi tra prequel e fix-up, spin-off e sequel.

Evento su prenotazione con Eventbrite.

Tutti i mondi di Dario Tonani

Tutti i mondi di Dario Tonani

Articolo di Claudia Graziani Lunedì, 21 luglio 2014

Incontriamo in esclusiva per FM l'autore di Mondo9.

Leggi
Il ciclo di Mondo9 di Dario Tonani

Il ciclo di Mondo9 di Dario Tonani

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 5 marzo 2012

Esploriamo un ciclo le cui atmosfere sono trasversali ai generi del fantastico.

Leggi

Worldbuilding Brainstorming Mindblowing

Domenica 30 ottobre presso Villa Gioiosa, ore 18 – con il collettivo La Buoncostume

Il collettivo La Buoncostume.
Il collettivo La Buoncostume.

Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi e Pier Mauro Tamburini sono registi, autori e attori che hanno creato il collettivo La Buoncostume. Con questo nome crano prodotti di intrattenimento e fiction per la televisione e per il web a 360 gradi: dall'idea alla sceneggiatura, fino al lavoro in studio e sul set.

Per Lucca Comics & Games hanno ideato un percorso di immaginazione di mondi, tra regole ed eccezioni, guidato (o forse dirottato) da loro stessi, autori di Millennials – Il mondo nuovo e Furioso – L'ultimo canto, entrambi pubblicati da Mondadori. Frequentando la loro masterclass potrete partecipare anche all'aperitivo con gli autori.

Evento su prenotazione con Eventbrite.

Furioso, ovvero il seguito dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

Furioso, ovvero il seguito dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 6 giugno 2022

È in libreria il sequel folle e ambizioso di un classico del fantastico italiano, l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, a cura del collettivo La Buoncostume.

Leggi
Furioso. L'ultimo canto

Furioso. L'ultimo canto

Articolo di Alessandro Villari Lunedì, 13 giugno 2022

Simone Laudiero, Carlo Bassetti Pier Mauro Tamburini e Fabrizio Luisi sulle tracce di Ludovico Ariosto e del suo Orlando Furioso.

Leggi

Tra Terra di Mezzo, Westeros e Faerun

Lunedì 31 ottobre presso Villa Gioiosa, ore 13 – con Mauro Longo e Simone Laudiero

Fortune e sfortune del fantasy tra letteratura, gdr e schermo verranno approfondite da Simone Laudiero, già componente de La Buoncostume e Mauro Longo, autore e curatore di racconti, romanzi, saggi, librogame e giochi di ruolo.

Evento su prenotazione con Eventbrite.

A Lucca Comics & Games l'educational di Mauro Longo: la rinascita del librogame

A Lucca Comics & Games l'educational di Mauro Longo: la rinascita del librogame

Articolo di Silvia Poli Giovedì, 2 novembre 2017

Scrivi la tua avventura! Prendi il controllo della narrazione e inventa un percorso per il tuo protagonista. L’esperto di narrativa interattiva Mauro Longo spiega come!

Leggi
Guiscardi senza gloria

Guiscardi senza gloria

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 5 dicembre 2016

La recensione del secondo romanzo di Mauro Longo, un dark fantasy collocato nell’Italia di Ultima Forsan, ambientazione creata dall’autore stesso e da Giuseppe Rotondo per il gioco di ruolo Savage World. Un libro autoconclusivo che vi porterà a scoprire che fine ha fatto la discendenza di Marco Polo in un mondo infestato dai Morti.

Leggi