È in libreria Awen. Lo scontro, il secondo volume della trilogia fantasy Awen di Monica Zunica, edito da Marlin editore, iniziata con Awen. Il confine

Awen: Il confine

Awen: Il confine

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 16 settembre 2021

Dal 30 settembre arriva in libreria Awen: Il confine. Primo volume della trilogia di Monica Zunica.

Leggi

La trilogia Awen

La trilogia Awen, ambientata in Molise e la cui lettura è stata definita da Maurizio De Giovanni profondamente unica, racconta un immaginario proseguo della leggenda gallese Storia di Taliesin e ha una peculiarità: in essa prendono vita personaggi letterari provenienti dalle opere L’Iguana di Anna Maria Ortese, Leggende napoletane di Matilde Serao, Il segreto del bosco di Dino Buzzati e La pietra lunare di Tommaso Landolfi, ma anche personaggi storici come Boudicca, che nel 61 d.C. guidò la rivolta antiromana in Britannia, e Giulia di Marco, una religiosa molisana vissuta a Napoli e condannata dall’Inquisizione. Tutti questi personaggi avranno l’opportunità di modificare il proprio destino grazie a un potere: l’Awen.

Che cos’è l’Awen?

Awen è una parola gallese, che nella sua radice “wel” significa “soffio”. Tramandata oralmente da tempi antichissimi, è stata trascritta per la prima volta nella Historia Brittonum di Nennio nel 796 d.C., e dallo storico Gildas di Rhuys. L’Awen era l’ispirazione poetica che donava agli antichi bardi una sapienza profetica. Il suo simbolo fu per la prima volta introdotto da Iolo Morganwg (1747- 1826), poeta e antiquario gallese, che lo usò all’interno di una raccolta di testi da lui pubblicata per rappresentare l’inizio della vita. I tre segni corrispondono a lettere primordiali dalle quali derivano tutti gli alfabeti ed esprimono rispettivamente amore, conoscenza e verità. Successivamente l’Awen è stato adottato da diverse correnti neodruidiche, assumendo un significato di flusso vitale che dona ispirazione, energia e benessere.

ATTENZIONE SPOILER Sinossi vol. II – Awen. Lo scontro

Awen. Lo Scontro
Awen. Lo Scontro

Dopo aver ottenuto l’alleanza dei Safinos e quella della regina Boudicca, Diana prosegue il suo viaggio alla ricerca degli altri tre Guardiani. Nulla sarà semplice ma avrà comunque la protezione di Artagos, Jago, Kei, il Morcat e un magnifico drago. Per trovare i Guardiani e poter risvegliare la loro memoria sarà costretta a viaggiare a ritroso nel tempo, attraverso un luogo chiamato Il Terrapieno dell’Altrove. Indagherà per scoprire se realmente la madre è viva e dove si trova Liam.

Molti saranno i pericoli e gli eventi che renderanno il percorso di Diana sempre più difficile. Un grande tradimento, l’incontro con Giulia di Marco – una donna vissuta nella Napoli del Seicento –, e il comportamento sempre più ambiguo di Artagos. Tutto questo graverà pesantemente sullo svolgersi degli eventi, ma sarà durante la battaglia finale che Diana dovrà affrontare la prova più grande della sua vita.

L’autrice

Monica Zunica.
Monica Zunica.

Monica Zunica è nata a Napoli dove si è laureata in Filosofia. Ha pubblicato romanzi e racconti tra cui Senza Sapere Nulla (2007), Tra le onde i giorni dimenticati (2011), Il rovescio delle cose (2011) e, con Marlin, il primo libro di una trilogia fantasy: AWEN, Il confine (2021). È stata collaboratrice di “Repubblica”, ha lavorato come ufficio stampa per diverse realtà culturali e ha partecipato alla fondazione della nuova rivista “Sud”. Nel 2010 ha lasciato Napoli per vivere con la propria famiglia tra i boschi del Molise. Attualmente, con il marito Enrico e i figli Carlo e Ginevra, si occupa di eventi culturali per la propria associazione “L’Iperico” e si dedica alla rievocazione storica dei popoli celtici e sannitici. Da lungo tempo è un membro dell’Obod e celebra matrimoni celtici. Cura da diversi anni l’aperitivo letterario del Fantasy Day, il più grande festival del Sud Italia dedicato al genere.

Monica Zunica, Awen. Lo Scontro, Marlin Editore, pagg. 336, 18€