Da New Line Cinema arriva Shazam! Furia degli Dei, che dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica SHAZAM! per trasformarsi nel supereroe e suo alter ego adulto Shazam.

Dove eravamo rimasti?

Il primo film del 2019, battezzato semplicemente Shazam!, è stato l'apripista per portare questo importantissimo personaggio del panorama DC Comics sul grande schermo. Il capitolo precedente è stata una storia di origini, che mostrava come il ragazzino Billy Batson (Asher Angel) ha ottenuto il potere di Shazam. Billy è un orfano dal carattere difficile che va a vivere in affido di una famiglia che già ospita altri ragazzi e ragazze, tra cui un appassionato dei super eroi che si sono fatti conoscere in quel periodo come Superman e Batman in una debole ma decisa connessione con quello che era il DCEU dell'era Snyder.

Il tono è generalmente scanzonato e divertente, poiché ci troviamo di fronte a un adolescente che deve imparare a utilizzare poteri incredibili, trasformandosi addirittura in un uomo adulto. La direzione inaspettata per un film di origini è stata quella di distribuire il potere anche a tutti gli altri fratelli adottivi sul finale, creando di fatto una variegata famiglia di super eroi.

Qualche curiosità

Nei fumetti il personaggio è potente quanto Superman, se non di più, e nel periodo della Golden Age dei fumetti di super eroi è stato anche più popolare dell'Uomo d'Acciaio e del Crociato Incappucciato. Inizialmente si chiamava addirittura Capitan Marvel, nome poi modificato per non creare contrasti con l'omonimo ma profondamente diverso personaggio della Casa delle Idee.

6 curiosità su Shazam! e il trailer in italiano dalla San Diego Comic-Con

6 curiosità su Shazam! e il trailer in italiano dalla San Diego Comic-Con

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 23 luglio 2018

Alla San Diego Comic-Con è stato svelato il primo trailer per Shazam!, che si unisce all'universo cinematografico DC e avrà il volto di Zachary Levi. Al cinema nel corso del prossimo anno.

Leggi

Lo straordinario potere di Shazam è contenuto nel nome stesso. Le lettere, infatti, non sono solo una parola magica, bensì un acronimo dei nomi dei grandi eroi e dèi della mitologia: S è la saggezza di Salomone, H la forza di Ercole (in inglese Hercules), A e resistenza di Atlante, Z sono fulmini di Zeus che può scagliare dalle mani, A il coraggio di Achille, ed M è velocità di Mercurio.

Chi avesse notato una somiglianza tra il costume di Shazam e famiglia e quello dell'oscuro Black Adam ha l'occhio fino. L'antieroe recentemente interpretato da The Rock fa parte delle storie connesse con Shazam e inizialmente era previsto che fosse un suo avversario nel DCEU, però editorialmente ha avuto molto spazio di manovra in solitaria, così anche sul grande schermo è rimasto confinato in una pellicola a sé stante.

Il film

Sinossi

Quando le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità, arrivano sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa, la [Shazamily] è spinta in una battaglia per i loro superpoteri, le loro vite e il destino del loro mondo

Recensione

Shazam! Furia degli dei

Shazam! Furia degli dei

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 16 marzo 2023

Il secondo capitolo delle avventure di Billy Batson e del suo alter ego con i poteri degli dei.

Leggi

Immagini

Il cast

Tra le star riconfermate nel cast di Shazam! Furia degli DeiZachary Levi (Thor: Ragnarok) nel ruolo di Shazam; Asher Angel (Andi Mack) che torna ad interpretare Billy Batson; Jack Dylan Grazer (It Capitolo Due) nei panni di Freddy Freeman; Adam Brody (Una Donna Prometente) interpreta Super Hero Freddy; Ross Butler (Raya e l’ultimo Drago ) è Super Hero Eugene; Meagan Good (Day Shift) nel ruolo di Super Hero Darla; D.J. Cotrona (G.I. Joe: La Vendetta) interpreta Super Hero Pedro; Grace Caroline Currey (Annabelle: Creation) è Mary Bromfield / Super Hero Mary; Faithe Herman (This Is Us) interpreta Darla Dudley; Ian Chen (A Dog’s Journey) nel ruolo di Eugene Choi; Jovan Armand (Second Chances) è Pedro Pena; Marta Milans (White Lines) interpreta Rosa Vasquez; Cooper Andrews (The Walking Dead) nei panni di Victor Vasquez; e con Djimon Hounsou (A Quiet Place II – Un Posto Tranquillo) che torna a interpretare Wizard. Si uniscono al cast anche Rachel Zegler (West Side Story), Lucy Liu (il franchise di Kung Fu Panda ed Helen Mirren (Fast and Furious 9: The Fast Saga).

Gli autori

Il film, basato sui personaggi DC, è diretto da David F. Sandberg (Shazam!Annabelle: Creation) e prodotto da Peter Safran (AquamanThe Suicide Squad). Scritto da Henry Gayden (Shazam!There’s Someone Inside Your House) e Chris Morgan (Fast & Furious: Hobbs & ShawFast and Furious 8); Il personaggio di ‘Shazam!’ è stato creato da Bill Parker e C.C. Beck, i produttori del film sono Walter Hamada, Adam Schlagman, Richard Brener, Dave Neustadter, Victoria Palmeri, Marcus Viscidi and Geoff Johns. Il team creativo che ha lavorato dietro le quinte include, oltre al regista Sandberg, il direttore della fotografia Gyula Pados (del franchise Jumanji), lo scenografo Paul Kirby (The Old GuardJason Bourne) e il montatore Michel Aller (Shazam!The Nun). Il supervisore musicale è Season Kent (DC League of Super-PetsLa Famiglia Addams 2) mentre il compositore è Christophe Beck (Free Guy – Eroe Per GiocoFrozen II). I supervisori degli effetti visivi sono Bruce Jones (AquamanIt) e Raymond Chen (Alita: Angelo della BattagliaShark – Il Primo Squalo). La costumista è Louise Mingenbach (Jumanji: The Next LevelGodzilla: King of the Monsters).

Trailer

New Line Cinema presenta Shazam! Furia degli Dei, una produzione di Peter Safran, un film di David F. Sandberg, distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures. Il film uscirà nelle sale italiane il 16 marzo 2023.