Nella serata di sabato al panel della San Diego Comic-Con, la Warner Bros. Pictures ha rilasciato moltissime nuove informazioni e trailer sui prossimi, attesissimi, film in arrivo. Tra questi, Shazam! ci ha particolarmente colpiti per il tono da commedia che intende portare nell'universo cinematografico DC Comics, molto vicino ai desideri di tanti spettatori che sicuramente vorrebbero ottenere almeno uno dei tanti poteri dell'eroe.

Scopriamo le origini di Shazam con il trailer in italiano:

Il panel alla San Diego Comic-Con

Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer e il regista David F. Sandberg per la presentazione di Shazam! al panel Warner Bros. della San Diego Comic-Con 2018. [Foto: Pagina Facebook di Shazam Movie]
Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer e il regista David F. Sandberg per la presentazione di Shazam! al panel Warner Bros. della San Diego Comic-Con 2018. [Foto: Pagina Facebook di Shazam Movie]

La comparsa di Zachary Levi alla conferenza dedicata a Shazam! alla San Diego Comic-Con è stata carica di entusiasmo: Come va, nerd? È dannatamente folle! ha esordito l'attore che interpreta il protagonista Shazam e spera di potersi trasformare, una notte, così che da poter veramente volare.

Il regista David F. Sandberg ha dichiarato di aver trovato in Levi quell'entusiasmo un po' ingenuo adatto al personaggio.

Quando il pubblico ha chiesto a Levi come si sentisse a interpretare un supereroe infantile, l'attore ha risposto che ci sono pochi supereroi così jazzati quando ottengono i superpoteri. Gli viene in mente Peter Parker, oltre a Billy Batson di Shazam!, quando pensa agli eroi entusiasti di avere certe capacità. Ama l'ottimismo del personaggio ed è convinto che ora più che mai ci sia bisogno di eroi che abbiano a cuore il bene delle altre persone.

(Traduzione a cura del redattore da Lrmonline.com)

6 curiosità su Shazam

  • Agli albori della propria carriera fumettistica, nel 1940, il personaggio veniva pubblicato dalla casa editrice Fawcett Comics, per poi essere acquisito dalla DC Comics.
  • Shazam fece la sua prima comparsa sull'albo Whiz Comics #2 del 1940. La sua creazione si deve a Bill Parker e C.C. Beck, rispettivamente ai testi e ai disegni e risale all'anno prima, rendendolo a tutti gli effetti più "giovane" di un solo anno rispetto a Superman.
  • Ha vissuto la Golden Age del fumetto USA, diventando popolare come e più dell'Uomo d'acciaio e di Batman, arrivando persino a vendere un maggior numero di copie degli illustri colleghi.
  • Shazam era solo la parola magica che il giovane reporter radiofonico Billy Batson usava per trasformarsi in… Capitan Marvel! Esatto: in origine il nome del muscoloso eroe era proprio quello, da non confondersi con il Capitan Marvel (né Mar-Vell, né Carol Danvers) della Marvel Comics che vedremo tra qualche mese al cinema, perché loro, editorialmente parlando, sono arrivati dopo. Proprio per evitare controversie contro la Marvel Comics, che registrò il nome, la DC Comics usò Shazam anche per il nome dell'eroe.
  • Shazam è sì una parola magica, ma anche l'acronimo del potere che contiene: S per la saggezza di Salomone, H per la forza di Ercole (in inglese Hercules), A per la resistenza di Atlante, Z per i fulmini di Zeus che è in grado di scagliare, A per il coraggio di Achille, infine, M per la velocità di Mercurio.
  • Anche alle orecchie di chi non segue il mondo fumettistico, Shazam potrebbe non essere nuovo. Esiste, infatti, un servizio omonimo per cellulare che permette di riconoscere al volo una canzone e trovarne titolo e autore. Al Pioneer’s Festival del 2013, Chris Barton, uno dei fondatori dell'azienda, ha evidenziato che la parola esiste nel dizionario: è un'esclamazione che si usa quando si vuole indicare qualcosa di magico. Pensiamo che sia veramente un'ottima parola per qualcosa che può identificare magicamente la musica. (Traduzione a cura del redattore da Rewindandcapture.com)

Intanto godetevi la nostra galleria fotografica. Alcuni fotogrammi contengono riferimenti ad altri film dell'universo cinematografico DC. Riuscirete a trovarli tutti?

Sinossi

Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po' di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson, basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam, per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana.

David F. Sandberg (Annabelle: Creation) dirige Shazam! della New Line Cinema, la storia delle origini dell’omonimo supereroe della DC interpretato da Zachary Levi (dalla serie televisiva Chuck) al fianco di Asher Angel (Andi Mack in TV), nel ruolo di Billy Batson, e Mark Strong (Kingsman) in quello del Super-Cattivo, il Dr. Thaddeus Sivana. Peter Safran (Aquaman, presto nelle sale, The Conjuring e Annabelle) è il produttore del film.

Shazam! arriverà nelle sale USA nel mese di aprile 2019, mentre non è ancora stata confermata una data per italiana.