Il videogioco Dragonero: L'ascesa di Draquir, dopo un lungo periodo di silenzio, tornerà presto a far parlare di sé. Si è tenuto nei giorni scorsi un piccolo incontro online tra gli sviluppatori di Operaludica e i sostenitori del progetto, i cosiddetti Founder, coloro che hanno preacquistato il gioco. Attualmente il titolo non è ancora uscito dalla beta, ma i miglioramenti dalla prima versione a quella attuale sono notevoli e tangibili. L'esperienza resta quella di un gioco di ruolo occidentale classico, ma con una commistione di esperienze già messe in evidenza dagli stessi sviluppatori nella nostra intervista fatta a Lucca Comics & Games che promettono una notevole varietà.

Dragonero si fa anche videogioco con L'Ascesa di Draquir

Dragonero si fa anche videogioco con L'Ascesa di Draquir

Articolo di Irene Grazzini e Maurizio Carnago Domenica, 30 ottobre 2022

L'intervista agli sviluppatori del nuovo videogioco ambientato nell'universo di Dragonero, presto disponibile per PC e Mac.

Leggi

Le novità nel gameplay

I founder che stanno già provando il gioco possono interagire con gli sviluppatori attraverso un server Discord dedicato, dove riportano le proprie esperienze di gioco, sia per condividerle con altri avventurieri, sia per aiutare gli sviluppatori a progettare la migliore esperienza possibile. Proprio grazie a questi scambi nelle prossime versioni verranno migliorati i dungeon, bilanciando le abilità dei personaggi con la complessità dei labirinti e la comparsa dei mostri, per offrire comunque un buon grado di sfida senza risultare punitivo.

L'esplorazione di un dungeon in Dragonero L'Ascesa di Draquir.
L'esplorazione di un dungeon in Dragonero L'Ascesa di Draquir.

Un'aggiunta inaspettata: la funzione Master Mode

Ogni founder avrà a disposizione un editor per creare il proprio dungeon e metterlo a disposizione di tutti gli altri giocatori. Si potranno creare percorsi, aggiungere ingressi e uscite, assegnare un nome, scegliere quali nemici e ostacoli affrontare e quali oggetti trovare. Sarà un modo per mettere la propria firma sul gioco e allo stesso tempo per premiare chi ha sostenuto il progetto dall'inizio.

Distribuzione

In autunno Sergio Bonelli Editore e Operaludica avranno uno spazio a Lucca Comics & Games per presentare l'edizione fisica standard e prossimamente il gioco verrà distribuito attraverso Steam per Windows e MacOS in italiano e in inglese.

Aggiornamenti sull'edizione fisica

Questa edizione conterrà un ricco manuale di 96 pagine che non ospiterà solo le istruzioni del gioco, bensì anche la panoramica delle città e altri approfondimenti. Proprio come le belle confezioni di videogiochi di una volta.

L'edizione fisica di Dragonero: L'ascesa di Draquir in un mockup preliminare.
L'edizione fisica di Dragonero: L'ascesa di Draquir in un mockup preliminare.

Edizione founder fisica ultra limitata solo fino al 31 luglio

Questa edizione, oltre a quanto già detto, avrà dei contenuti esclusivi per i founder, tra questi un disegno realizzato da Luca Enoch e autografato dallo stesso Enoch e Stefano Vietti, gli autori di Dragonero, che non verrà riprodotto altrove. Il disegno verrà spedito anche ai possessori dell'edizione founder solo digitale.

Questa edizione si potrà acquistare attraverso sito dedicato al gioco soltanto fino al 31 luglio 2023. Dopodiché dal 1° agosto verrà messa in vendita soltanto l'edizione fisica standard.

Un'edizione pregiata

Dragonero non è certo nuovo alle sperimentazioni. Attualmente è la serie Bonelli con la maggior quantità di prodotti-satellite rispetto alla serie a fumetti ammiraglia. Abbiamo Senzanima che racconta con stile più adulto e crudo un capitolo dell'adolescenza del protagonista Ian Aranill, Dragonero Adventures sempre a fumetti e il cartone animato de I Paladini che al contrario esplorano l'infanzia degli amici avventurieri. Ci sono poi i romanzi scritti in alternanza da Luca Enoch e Stefano Vietti, un gioco di ruolo e ora anche il videogioco. Per celebrare quest'ultimo tassello il desiderio dell'editore è fornire un oggetto da collezione pregiato, considerando addirittura la confezione in legno, come già avvenuto per il lancio della seconda "stagione" a fumetti Dragonero: Il ribelle.

La confezione di legno realizzata per celebrare l'uscita di Dragonero - Il Ribelle nel 2019, ricca di contenuti esclusivi.
La confezione di legno realizzata per celebrare l'uscita di Dragonero - Il Ribelle nel 2019, ricca di contenuti esclusivi.

Le edizioni founder verranno prodotte in numero limitato, dopodiché non sarà più distribuita in alcuna forma.

E per i founder che hanno acquistato l'edizione digitale?

Il 1° agosto verrà interrotta anche la vendita dell'edizione digitale riservata ai founder. Chi avesse già acquistato la versione digitale founder edition potrà richiedere l'aggiornamento all'esclusiva versione fisica founder edition.

I nomi di tutti i founder, sia per l'edizione fisica che digitale, compariranno nei crediti del gioco.

Dragonero. L'Ascesa di Draquir. Una schermata di battaglia.
Dragonero. L'Ascesa di Draquir. Una schermata di battaglia.

Il futuro del gioco

In Operaludica e Bonelli hanno già le idee chiare sul futuro. L'idea è di espandere il gioco per renderlo sempre più ricco. Tra le figure di spicco coinvolte nel progetto c'è anche Ivan Venturi, che negli anni Novanta con Simulmondo ha già trasposto i personaggi Bonelli in un videogioco e già all'epoca avevano abbracciato il concetto di serialità anche tra i bit e non solo su carta e inchiostro.

L'Ascesa di Draquir, quindi, sarebbe una piattaforma di partenza per raccontare nuove storie, anche ambientate in epoche diverse come già avviene nei fumetti. I produttori non escludono che potrebbe fare la comparsa anche qualche altro personaggio dell'universo Bonelli. Non ci sono limiti!

Sicuramente l'idea di vivere in prima persona le avventure del nostro gruppo preferito di Scout Imperiali non lascia indifferenti. Non ci resta che attendere fiduciosi i prossimi sviluppi.