In questo secondo volume di Stan Nicholls, dal titolo Le legioni del tuono, proseguono le avventure del capitano Strike e della sua compagnia di orchi I Figli del Lupo.

Nel precedente volume, I guardiani dei lampi, da noi recensito (/libri/151) avevamo letto come gli orchi si erano ribellati agli ordini della dispotica e spietata loro regina Jennesta e avevano preso a vagare per l’ampia terra di Maras-Dantia alla ricerca delle “stelle”, cinque magici oggetti che forse li libereranno dal giogo che li opprime. Ora proseguono la loro ricerca inseguiti da tutti, dalle truppe ancora fedeli alla regina, e da varie fazioni umane il cui unico scopo è uccidere gli orchi. È già annunciato il titolo del terzo volume: I guerrieri della tempesta.

Leggiamo la quarta di copertina:

Nella terra di Maras-Dantia la guerra tra umani e razze antiche sembra non conoscere sosta e i Figli del Lupo sono nell'occhio del ciclone. Soli, braccati, bollati dall'infamante accusa di diserzione, vagano per le regioni che gli umani chiamano Centrasia alla ricerca di risposte a interrogativi sempre più pressanti: cosa sono in realtà i manufatti chiamati stelle? Qual è il loro effettivo potere? Perché l'ambizione di possederli ossessiona Jennesta, la spietata regina dell'Orda, così come Kimball Hobrow, capo della fanatica setta degli Uni? E ancora: quale significato attribuire ai sogni di cui è preda il capitano degli orchi Strike? Sono forse profezie?

La speranza di un mondo in cui la magia occupi il posto che le compete nell'ordine naturale, un mondo nel quale le razze antiche possano finalmente convivere in pace, libere dalla pestilenziale minaccia dell'uomo, potrà realizzarsi solo dopo aver superato nemici letali e situazioni ai limiti dell'impossibile, in un crescendo di eventi che scateneranno forze oscure, terrificanti incantesimi e arcane potenze da troppo tempo sopite. Prima, però, gli orchi dovranno confrontarsi con le proprie ataviche paure, per porre fine a un'esistenza da mercenari e tornare a essere ciò che sempre sono stati: un popolo fiero, un popolo di guerrieri.

Orchi – Le legioni del tuono di Stan Nicholls (Orcs – Legion of Thunder, 1999, Traduzione Riccardo Valla, Mondadori Editore, collana Omnibus, pag. 286 - € 15,00 - ISBN 88-04-54945-9)