La casa editrice Linee Infinite e l’Associazione Culturale La Torre col patrocinio del Comune di Pandino (CR) annunciano Pandino Fantasy Books 2014, Fiera dell’editoria Fantasy e del Fantastico che si terrà domenica 25 maggio 2014 al Castello Visconteo di Pandino (CR).

Ospiti speciali della manifestazione saranno: Marco Buticchi (Longanesi), Stan Nicholls (Mondadori), Silvana De Mari (Fanucci), Fiaba (Gruppo musicale), Giuliana Nuvoli (docente di filologia moderna Università degli Studi di Milano), Carlo Pagetti (Docente di letteratura Inglese Università studi di Milano).

La fiera potrà contare sulla presenza di 60 espositori e sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

L’ingresso è gratuito. 

Il comunicato stampa

Il Pandino Fantasy Books 2014 è una fiera dell'editoria del mondo dell'immaginario. Un grande contenitore che racchiude diversi generi: il fantasy, la fantascienza, l'horror, il gotico, il surreale, l'avventura. Dopo il successo delle due edizioni precedenti (2012 e 2013), il Pandino Fantasy Books si propone quest’anno in una veste rinnovata ed ampliata: cinque ospiti di rilevanza nazionale: Marco Buticchi (scrittore LONGANESI), Stan Nicholls (scrittore MONDADORI), Giuliana Nuvoli (docente di filologia moderna Università degli Studi di Milano), Carlo Pagetti (Docente di letteratura Inglese Università studi di Milano), e 60 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, il tutto accompagnato dalla musica d’ispirazione medievale del gruppo dei FIABA (http://www.fiabaweb.com/). Un affresco di generi letterari che si amalgama all'interno del castello Visconteo di Pandino (CR), grazie alla presenza di case editrici, espositori, scrittori, artisti e musicisti. Un'isola in mezzo all’oceano della quotidianità dove l'immaginazione, per una giornata intera, potrà volare libera, attraverso la presentazioni dei romanzi, le conferenze, la musica, il cinema e le letture animate rivolte ai bambini. Un festival letterario dedicato all’editoria Fantasy e al Fantastico, che vuol divulgare cultura e riunire tutte quelle persone la cui fiamma per la lettura arde ancora nel cuore.

Questa terza edizione ha come tema portante la Mitologia Greca, che arricchirà la fiera di una cornice antica, che scava nella memoria della civiltà mediterranea e nelle radici profonde dell’Europa. La consolidata collaborazione tra il Comune di Pandino (CR) e la casa editrice Linee Infinite Edizioni di Lodi, ha permesso al Pandino Fantasy Books di vedere la luce per il terzo anno consecutivo, grazie anche all'apporto dell'Associazione culturale La Torre di Lodi. Il Pandino Fantasy Books si svolgerà Domenica 25 Maggio 2014 a partire dalle ore 10:00 e terminerà alle 20:00 della stessa giornata.

La casa editrice Linee Infinite di Lodi è giunta al suo settimo anno di vita. Per confermare il forte radicamento al territorio in cui è nata, e per diffondere il genere Fantasy a cui contribuisce considerevolmente all’interno del panorama letterario nazionale, ha ideato questa giornata dedicata al mondo del fantastico. Linee Infinite nasce nel 2007 a Lodi con l’intento di promuovere e diffondere nuovi autori degni di nota, altrimenti esclusi dal mercato editoriale nazionale; un’attività che ha portato la realtà lodigiana a misurarsi con l’intero territorio nazionale, diffondendo i propri libri in tutte le regioni d’Italia. Una particolare attenzione è sempre stata rivolta al territorio d’origine: Lodi, il lodigiano, il cremasco e la Lombardia. Per queste ragioni, il " Pandino Fantasy Books 2014" è l’evento che costruisce un ponte con Lodi, Crema, Cremona e il territorio circostante, investendo la Lombardia e l’intero territorio nazionale in una giornata speciale. Si tratta di una specie di “promemoria”, un “punto della situazione” con il quale la casa editrice lodigiana intende tessere un dialogo con i lettori della propria terra d’origine e con quelli dei territori limitrofi. Allo stesso tempo è l’occasione per presentare al pubblico nazionale la sua vocazione verso il genere Fantasy, al quale la realtà editoriale lodigiana ha sempre riservato un ruolo importante all’interno della propria programmazione editoriale. La programmazione sinergica con le altre case editrici nazionali e locali e con il comune di Pandino (CR) ha permesso di realizzare questa giornata dedicata interamente ad un mondo: quello dell’editoria Fantasy e del mondo del Fantastico. Un’occasione per scoprire, riscoprire e difendere un genere letterario in espansione molto amato dalle nuove generazioni.

Per il programma completo degli eventi e l'elenco degli espositori consultate il sito internet ufficiale www.pandinofantasybooks.net.

L'intervista a Simone Draghetti

Due parole con Simone Draghetti, responsabile editoriale Linee Infinite

Due parole con Simone Draghetti, responsabile editoriale Linee Infinite

Articolo di Redazione Mercoledì, 21 maggio 2014

In occasione del Pandino Fantasy Books 2014 parliamo con uno dei suoi organizzatori.

Leggi