Il giorno di San Valentino i Marvel Studios hanno fatto un magnifico dono agli amanti di cinecomics: hanno infatti svelato i nomi degli attori che interpreteranno The Fantastic Four nel Marvel Cinematic Universe.

I fan aspettavano da tanto tempo l'arrivo dei Fantastici Quattro perché, oltre all'importanza che questo supergruppo ricopre nella storia del fumetto, sono fondamentali anche per la deriva cosmica dell'universo Marvel, che da qualche tempo sta diventando molto importante anche nei capitoli cinematografici.

La prima illustrazione

La prima immagine rilasciata dai Marvel Studios mostra la famiglia serenamente riunita in un salotto in un'illustrazione dai toni pastellosi. Indossano le uniformi storiche, azzurre con stivali bianchi e il caratteristico numero 4 sul petto, comode come maglioni e ben diverse da quella indossata dalla variante di Mr. Fantastic (ormai sappiamo che si chiamano così i personaggi alternativi, grazie a Loki) vista in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, interpretato da John Krasinski. Sarà un'immagine onirica oppure fedele alla realtà? Lo scopriremo nell'estate del 2025, quando la pellicola arriverà al cinema.

Per sottolineare le abitudini tecnologiche della famiglia compare anche il robottino H.E.R.B.I.E. che serve una tazza di caffè.

Qualche dettaglio

Sono due i dettagli curiosi che sicuramente faranno chiacchierare il web e che verranno approfonditi più avanti: chi sono le altre persone ritratte all'interno della scena? C'è una persona non ben delineata sulla copertina della rivista che sta leggendo Ben, mentre alle loro spalle si nota il ritratto di un astronauta che sorregge un casco con il ben noto numero 4 stampato sul fianco. Sarà qualche indizio sulla loro storica nemesi Dottor Destino o qualcun altro?

Lo stile della tuta spaziale del tizio nel quadro e il tono retrò del logo richiamano le atmosfere della prima corsa allo spazio degli anni Sessanta, proprio quando è cominciata la storia editoriale del quartetto ideato da Stan Lee e Jack Kirby.

Gli interpreti

L'ormai universalmente riconosciuto padre (reale o adottivo che sia) Pedro Pascal sarà Reed Richards, ovvero Mr. Fantastic. Un volto ben conosciuto dagli spettatori di serie tv di stampo fantastico, perché è già comparso ne Il trono di spade, The Mandalorian e The Last of Us.

Vanessa Kirby (Napoleon, Mission: Impossible – Dead Reckoning, The Crown), col cognome che omaggia proprio il co-creatore della fantastica famiglia, Jack Kirby, sarà Susan Storm, la donna invisibile.

Ebon Moss-Bachrach (The Bear, Star Wars: Andor) sarà l'amico di famiglia Benjamin Grimm, l'unico del gruppo che non cambia aspetto poiché resta intrappolato nella forma di un uomo roccioso indistruttibile soprannominato La cosa.

Joseph Quinn, invece, è Johnny Storm, la Torcia Umana, capace di volare e di incendiare il proprio corpo. L'attore è salito alla ribalta grazie al ruolo di Eddie Munson in Stranger Things, ma tra le altre cose è comparso anche in Overlord, ne Il trono di spade e lo vedremo anche in A Quiet Place: Giorno uno.

L'annuncio è senz'altro fonte di grande curiosità da parte dei fan, perché coloro che li hanno amati nelle avventure a fumetti sanno quanto siano importanti all'interno dell'universo Marvel. Nonostante gli anni che portano sulle spalle sono anche tra i più apprezzati in generale tra i super eroi, grazie alle dinamiche famigliari che li contraddistinguono, capaci di fornire loro una grandissima umanità e suscitare molta empatia.

Chi vi scrive incrocia le dita nella speranza di un incontro tra Johnny Storm e Peter Parker nel futuro Secret Wars. Se Spider-Man dovesse perdere il proprio costume, la Torcia Umana probabilmente saprebbe come aiutarlo in un modo assolutamente originale e spassosissimo.

Tavola di The Amazing Spider-Man 258 - Disegni di Ron Frenz
Tavola di The Amazing Spider-Man 258 - Disegni di Ron Frenz