La manifestazione ha superato il primo lustro di vita e si dimostra in piena salute, prova ne sia la recente affiliazione all'European Fantastic Film Festivals Federation (network specializzato nella promozione del cinema di genere fantasy, science-fiction e horror: www.melies.org).

Scienceplusfiction si svolgerà a Trieste negli spazi del Cinecity multiplex (Torri d’Europa) dal 22 al 27 novembre. L’iniziativa è realizzata e promossa dal centro ricerche La Cappella Underground, con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, del Comune e della Provincia di Trieste, dell’AIAT e dell’Università degli Studi di Trieste.

Tra le novità dell'edizione 2005 l'istituzione di una selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeo: European Fantastic Shorts.

Anche quest'anno Fantascienza.com e il Delos Network saranno presenti alla manifestazione.

Ecco in sintesi le principali sezioni della kermesse:

Neon: anteprime e concorso internazionale per lungometraggi di genere science-fiction e fantasy.

European Fantastic Shorts: selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeo.

Urania d’Argento: premio alla carriera, istituito in collaborazione con la rivista Urania edita da Mondadori, “Urania d’Argento” è realizzato sul modello di un’opera originale di Karel Thole. All’artista premiato sarà dedicata una sezione “carte blanche”.

Brit-Invaders!: sezione monografica sulla produzione cinematografica sci-fi britannica. In questa occasione, un volume monografico intitolato Brit-Invaders! (a cura di I.Q. Hunter e Chiara Barbo) sarà pubblicato dalla casa editrice Lindau. Ospite d’onore sarà il leggendario scrittore Brian Aldiss.

Omaggio a Jules Verne: una celebrazione del grande romanziere francese Jules Verne (1828-1905) nel centenario della sua scomparsa, attraverso un ciclo di film tratti dalle sue opere letterarie o ispirati dal suo immaginario (in collaborazione con il Centro culturale francese di Milano).

Japan Day: demoni, mostri e ultracorpi dalla terra del Sol levante. Focus sulla più recente produzione sci-fi nipponica nell’Anno dell’amicizia tra cittadini giapponesi e dell’Unione Europea (con il patrocinio della Japan Foundation/Istituto giapponese di cultura di Roma).

TV Sci-Fi: programma speciale dedicato all’opera di Terrry Nation, ideatore di Dr. Who and the Daleks, The Survivors e Blake’s 7.

Asteroids: sezione retrospettiva dedicata alle migliori opere proposte nell’arco delle venti edizioni storiche del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982).

Per informazioni: scienceplusfiction 05 - Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste (www.scienceplusfiction.org)

La Cappella Underground – Via Economo 12/9 34123 Trieste – Tel.040.3220551