Conan ha raggiunto una notorietà mondiale grazie al film Conan il Barbaro del 1981, ricordato non solo come una delle migliori pellicole del genere fantasy mai prodotte, ma anche come la prima prova sul grande schermo dell’attuale governatore della California Arnold Schwarzenegger.

Il personaggio è stato creato da Robert E. Howard nel 1930, diventando protagonista di una lunga e fortunata serie di volumi (editi in Italia dall’Editrice Nord) che sono stati venduti in più di 12 milioni di copie nel mondo. Si è poi trasferito su coloratissimi albi a fumetti prodotti dalla Marvel a partire dagli anni ’70 (un’interessante raccolta è stata pubblicata all’interno della collana I Classici del Fumetto del quotidiano La Repubblica un paio di anni fa) e relative serie animate per la televisione. E’ infine sbarcato sul grande schermo con il già citato film e con il seguito del 1984, Conan il Distruttore.

In ambito videoludico, il personaggio non era ancora stato utilizzato in produzioni di alto livello, ma tutto questo sta per cambiare. L’accordo pluriennale annunciato nei giorni scorsi tra THQ, Paradox Entertainment e Conan Properties International per lo sviluppo di videogiochi su varie piattaforme basati sul personaggio di Conan, apre lo spazio non solo a interessanti novità per tutti gli appassionati, ma anche a un rilancio completo del personaggio su tutti i media a livello mondiale. A tale proposito non si è fatto riferimento al terzo film della serie, annunciato dalla Warner Bros ma ancora arenato tra vicissitudini varie in fase di pre-produzione, anche se non è da escludere qualche forma di collaborazione nel caso il progetto cinematografico riprendesse quota nei prossimi mesi.

Insomma, Conan sta per vivere una nuova stagione di avventure di vario tipo, e per gli appassionati non resta che aspettare con fiducia… e credere in Crom!