Dopo che la Warner Bros. ha perso i diritti per lo sfruttamento cinematografico di Conan il Barbaro, è la New Line la casa di produzione più accreditata a raccogliere l’eredità e a proporsi di girare un film basato sulle barbariche gesta della creazione di Robert E. Howard.

La casa è in trattativa con la Paradox Entertainment, detentrice dei diritti esclusivi, per un periodo di 18 mesi, ma l’opzione fa gola a molti altri studi, tra i quali Millenium Films e Gianni Nunnari (il produttore di 300).

Proprio il successo di 300 ha favorito un risveglio d’interesse per il progetto.

Molti potenziali acquirenti hanno fatto i conti di fronte alla richiesta di un milione di dollari per il primo anno e uno per ogni anno di rinnovo. Con queste cifre in gioco tutti sono sensibili all’argomento ‘tempi’ e prediligono scelte che mettano in condizione di terminare la produzione entro il prossimo giugno.

 

Reinventare Conan non deve essere stato facile per la Warner, che ha cercato in questi ultimi sette anni di reinverdire il successo del muscolato Conan portato da Arnold Schwarzenegger sul grande schermo, neppure a valle delle decisione di rendere gli scritti più aderenti ai romanzi di Howard.

 

Sono stati fatti i nomi dei fratelli Wachowski (Matrix), John Milius (che ha diretto l’originale e si è occupato della sceneggiatura insieme a Oliver Stone) e Robert Rodriguez, il più vicino alla realizzazione, ma che ha lasciato il progetto per seguire Grindhouse. L’anno scorso è stata la volta di Boaz Yakin.

 

Troppe indecisioni, troppo tempo. La Paradox, che aveva già concesso per tre volte un’estensione all’accordo, questa volta non ha voluto saperne di altre proroghe, visto che la Warner non riteneva d’avere ancora una sceneggiatura convincente.

 

"Abbiamo grande rispetto per la Warner Bros., ma dopo sette anni, siamo al punto in cui avemmo bisogno di vedere progressi nella produzione”, ha dichiarato a Variety Fredrik Malmberg di Paradox.  

 

Se la New Line arriverà a un accordo, dovrà ricominciare da zero.

La Warner intanto cercherà di rifarsi con l’adattamento cinematografico di He-Man.