Il Comitato Organizzatore della Deepcon è lieto di annunciare un altro ospite d’onore internazionale della Deepcon 25, che si terrà a Fiuggi dal 22 al 25 maggio 2025: Lina Foti, italo-australiana, affermata produttrice televisiva, con oltre vent’anni di esperienza nell’animazione e nel live-action.
Ha collaborato tra gli altri con Sony Pictures Television, Gaumont, Discovery+, RAI, Disney, Nickelodeon, HBO Max e NatGeo Kids. Tra le sue produzioni Nina&Olga, Pocoyo e Giganto Club. Ha avuto un ruolo chiave per la crescita di Lion Forge Entertainment, contribuendo al suo successo agli Oscar 2020 con il premio al Miglior Cortometraggio Animato.
Attualmente sta sviluppando… una sorpresa con Dan Curry e Rockne O’Bannon (sì, quello di Farscape, SeaQuest DSV e Defiance), di cui ci parlerà in anteprima mondiale alla Deepcon!
Lina Foti

Lina Foti, italo-australiana, è una produttrice televisiva affermata e autrice-creatrice vincitrice dell’AWGIE Award (Australian Writers’ Guild), con oltre 20 anni di esperienza internazionale nell’animazione e nel live-action. Parla fluentemente cinque lingue e ha creato proprietà intelettuali originali e guidato co-produzioni globali in territori di lingua spagnola, italiana, portoghese e inglese. Ha collaborato con studi e broadcaster di primo piano. Tra i suoi crediti figurano titoli amati come Nina & Olga (RAI Kids), brand globali quali Pocoyo, Giganto Club, e progetti con Matchbox Pictures (Nowhere Boys, Glitch), DeAPlaneta (Tilly) e Shiff Productions (H2O). Ha avuto un ruolo chiave nella crescita internazionale di Lion Forge Entertainment, contribuendo al suo successo agli Oscar 2020 con il premio per il Miglior Cortometraggio Animato. Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere Delegato della Kreiworks Enteryainment.
Lina è stata riconosciuta attraverso importanti iniziative australiane del settore, come il programma Ones to Watch di Screen Producers Australia e il prestigioso programma Enterprise People di Screen Australia, grazie al quale è attualmente seguita in un percorso di mentorship da Rockne S. O’Bannon (Farscape, SeaQuest DSV, Defiance). Appassionata nel raccontare storie significative e interculturali, Lina continua a creare contenuti audaci e inclusivi per il pubblico dei bambini e delle famiglie. Attualmente sta sviluppando una serie di fantascienza insieme al visionario Dan Curry VES, vincitore di 7 Emmy (19 nomination) per il suo lavoro su Star Trek, e a Rockne O’Bannon, unendo narrazione ad alto impatto concettuale e spettacolarità visiva con una forte componente emotiva.
Deepcon 25 incontra gli studenti di Scrivo anch’io
Si può imparare a narrare? Da questa domanda prese le mosse, alcuni anni orsono, Scrivo anch’io, il corso di scrittura creativa tenuto da Max Gobbo presso il Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino e che, nelle sue varie edizioni, è stato frequentato da decine di giovanissimi scrittori e scrittrici, alcuni dei quali già approdati con successo alla narrativa professionale. Ed è par tale ragione che quest’anno la Deepcon ospiterà una rappresentanza di studenti e studentesse provenienti da quest’esperienza pioneristica ed entusiasmante. Saranno proprio loro i protagonisti del panel in cui verrà presentato il progetto cui hanno lavorato con tanto impegno e passione nell’intento di dimostrare che sì, si può imparare a narrare!
Iscrizione alla Deepcon
Potete visitare il sito della Deepcon per le ultime novità ed il relativo modulo d’iscrizione. Come di consueto sono disponibili diverse opzioni per chi voglia partecipare solo ad alcune giornate oppure voglia estendere la propria permanenza a Fiuggi per godere più a lungo dell’atmosfera rilassata della convention… where everybody knows your name, and they’re always glad you came…
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID