Venerdì 2 si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione di Capri, Hollywood 2005 – Kimbo International Film Festival. La manifestazione è ormai arrivata alla decima edizione e può vantare partecipazioni di respiro internazionale. Si terrà a Capri, dal 27 dicembre al 2 gennaio di quest'anno. 

FantasyMagazine c'era e, in particolare, vi vuole segnalare la consegna del Premio Umberto Tirelli 2005 per la miglior costumista dell'anno, alla brava Gabriella Pescucci.

In passato il premio è andato, fra gli altri, a Sandy Powell (Gangs of New York) e Anne Roth (Ritorno a Could Mountain), entrambi vincitori dell'Oscar. La cerimonia si terrà il 29 dicembre all'Auditorium di Capri.

La Pescucci ha già vinto un Oscar per L'età dell'innocenza ed è in corsa anche quest'anno per La fabbrica di Cioccolato e I Fratelli Grimm e l'incatevole strega di Terry Gilliam.

Già da tempo la pluripremiata costume designer lavora per il cinema fantastico. Suoi sono stati i costumi di Sogno di una Notte di Mezza Estate e le giacche supercool di Van Helsing; e non è la prima volta che lavora con Gilliam: aveva già disegnato i fantasiosi abiti delle Avventure del Barone di Munchausen.

E proprio Gilliam dovrebbe essere presente alla manifestazione, dove verrà assegnato un tributo speciale al film sui due favolisti tedeschi.

Attualmente Gabriella Pescucci è impegnata nella preparazione di un'altra pellicola fantasy, Beowulf, di Robert Zemeckis. Il film, girato in CGI/motion-capture come Polar Express, è tratto dal più antico poema epico della letteratura anglosassone; racconterà le imprese dell'eroe Beowulf, appunto, impegnato a sconfiggere il mostro Grendel. Fra i protagonisti Crispin Glover (notizie/3252/), Angelina Jolie (notizie/3288/) e Anthony Hopkins.