È in libreria dal 28 gennaio 2026, edito da Ne/oN Cinque benedizioni per un matrimonio, scritto da Seo Maiko, tradotto dal giapponese da Letizia Guarini.

Il romanzo, già vincitore del prestigioso Japan Bookseller’s Award, trasforma il concetto culturale del Wufu — le cinque benedizioni per una vita prospera — nella metafora perfetta della crescita della protagonista, Yuko.

Sinossi 

Copertina di "Cinque benedizioni per un matrimonio"
Copertina di "Cinque benedizioni per un matrimonio"

Nonostante la perdita della madre in tenera età e il passaggio tra diverse famiglie adottive, Yuko non ha mai conosciuto la solitudine: ogni genitore le ha insegnato che l’amore può assumere forme inaspettate. Tuttavia, quando decide di sposare l'uomo che le ha toccato l'anima, l’ostruzionismo del suo ultimo patrigno la spinge a intraprendere un viaggio a ritroso per ritrovare i genitori del passato e ottenere il loro consenso.

In questo spaccato profondo e al contempo leggero sulla famiglia giapponese contemporanea, il cibo gioca un ruolo fondamentale per il ki, la nostra forza vitale. Tra piatti prelibati come katsudon, gyōza carichi d'aglio e takikomi, scopriamo che in Giappone cucinare e mangiare non sono mai atti banali, ma ponti estetici e spirituali per connettersi con gli altri.

Seo Maiko firma un bestseller commovente e delizioso, ideale per chi cerca una storia che nutra lo spirito.

L’autrice

Seo Maiko è un’autrice giapponese contemporanea nota per il romanzo And so the Baton is Passed, che nel 2019 ha vinto il Book Sellers Award, e per il debutto americano Someone to Cook For. Ha sceneggiato i seguenti film tratti dai suoi romanzi: Happy Dining TableHeaven is Still Far AwayAll the long nights Our Meal for Tomorrow.

Seo Maiko, Cinque benedizioni per un matrimonio, Edizioni E/O, Collana Dal Mondo, pagg. 320, 20€ (cartaceo), 19.99€ (ebook)