NPE annuncia la prossima disponibilità di Grandville Omnibus Vol. 3, terzo e ultimo volume dedicato alla serie a fumetti steampunk di Bryan Talbot ambientata in un universo di animali antropomorfi.

A coronamento della pubblicazione, l'editore ha inoltre annunciato la futura pubblicazione de Il taccuino di Stamford Hawksmoor, l'ideale prequel della saga, attualmente disponibile solo in lingua inglese e francese.

Di seguito i dettagli comunicati dall'editore.

La serie

Grandville Vol. 3 - Bryan Talbot
Grandville Vol. 3 - Bryan Talbot

Nata dal talento di Bryan Talbot – figura storica del fumetto britannico e già autore per DC Comics – Grandville è una serie steampunk di culto candidata ai prestigiosi Hugo Awards. La vicenda si svolge in un Ottocento alternativo popolato da animali antropomorfi, dove il giallo poliziesco si fonde con l'azione e la fantapolitica. Per evocare il tono di questo universo, l'autore ha descritto lo stile del racconto come un'unione tra le atmosfere d'avventura alla Jules Verne, la struttura investigativa di Sherlock Holmes e il ritmo serrato del cinema di Quentin Tarantino.

Edizioni NPE ha raccolto in tre volumi le cinque storie che compongono la serie, permettendo ai lettori italiani di fruire per la prima volta dell'opera nella sua interezza. In passato erano state pubblicate in Italia soltanto le prime due storie, ora ritradotte dalla casa editrice e raccolte in Grandville Omnibus Vol. 1

Il volume

Grandville Vol. 3 - Bryan Talbot
Grandville Vol. 3 - Bryan Talbot

In questo contesto si inserisce l'uscita del terzo e ultimo tomo, Grandville Omnibus Vol. 3, che racchiude Force Majeure, la quinta storia nonché la più lunga e articolata. Qui il protagonista, l’ispettore LeBrock, affronta un’ultima e drammatica caccia all’uomo in un intreccio tra politica, sangue e sentimenti che scioglie tutte le trame rimaste in sospeso, tra richiami alla cultura vittoriana e un omaggio alla Toscana. 

Disponibile in libreria dal 4 settembre, questo volume conclusivo – tradotto da Cesare Giombetti – è arricchito da oltre cinquanta pagine di note scritte dallo stesso Talbot, che offrono uno sguardo approfondito sul processo creativo dell'opera.

Bryan Talbot, Grandville Omnibus Vol. 3, traduzione di Cesare Giombetti, Edizioni NPE,  Collana Clouds, pagg. 232, 29,90€ (cartaceo), 9,90€ (kindle)