Cecilia Dart-Thornton è stata scoperta su Internet quando, nel dicembre del 1999, pubblicò una parte della Ragazza della torre - il primo libro della trilogia incentrata sul personaggio di Imhrien - in un sito dedicato alla scrittura creativa. Un redattore del sito la contattò, consigliandole di rivolgersi a una agenzia letteraria, e le diede l'indirizzo di uno dei più importanti agenti degli Stati Uniti. Non appena questi lesse il manoscritto, decise di sottoporre il romanzo alla Warner Books che, dopo una settimana, ne acquisì i diritti, specificando che lo avrebbe pubblicato in hardcover, cosa mai accaduta per un esordiente.

Dopo una lunga attesa finalmente arriva in libreria il terzo volume delle avventure di Ashalind na Pendran. La signora di Erith si aggiunge alla Ragazza della Torre (The ill-made mute) e La Dama delle isole (The Lady of The Sorrows), pubblicati con  successo, in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Russia.

Nel primo volume abbiamo conosciuto la protagonista come una ragazzina con il viso deturpato, muta, senza nome e senza memoria che fugge dalla Torre di Isse dove lavora quasi come schiava, per trovare qualcuno che la può guarire dalla deformità e ritrovare la memoria e nelle sterminate foreste di Erith affronta avventure veramente mirabolanti. Nel secondo volume la ragazza ritrova la voce e guarisce dalla deformità e spacciandosi per una nobile dama arriva alla città reale di Caermelo e si presenta a corte con il nome di Rohain, Dama delle Isole Sorrows e si ritrova coinvolta in altre appassionanti avventure.

Ora finalmente sapremo quale sarà il suo destino di unica sopravvissuta dell’antica razza dei Talith.

Cecilia Dart-Thornton compone musica ed è appassionata di fotografia, graphic design, pittura e scultura. Attualmente vive a Melbourne.

Una creatura deturpata, senza nome e senza memoria; Imhrien dai capelli d'oro, una fuggitiva alla ricerca del proprio pas­sato; Lady Rohain Tarrenys delle Isole Sorrows, nobildonna alla corte imperiale di Caermelor. Tre identità, tre vite diver­se, una sola persona: Ashalind na Pendran, l'unica sopravvissuta dell'antica razza talith, figlia di un regno che è ormai divenuto polvere.

Il ritrovamento di un braccialetto d'oro le ha restituito la memoria perduta, facendole ricordare un tempo lontano, nella terra di Avlantia, quando la città di Hythe Mellyn fu salva­ta dall'invasione dei topi grazie a un misterioso Pifferaio, il quale, non pagato per i suoi servigi, si era poi vendicato tra­scinando tutti i bambini nel fatato mondo di Faérie. Ashalind aveva liberato i bam­bini facendo loro attraversare la Porta del Bacio dell'Oblio, ma, quando il magico passaggio si era richiuso, era stata sbalza­ta su una terra lontana nello spazio e nel tempo, mille anni nel futuro.

Ora la fanciulla vaga per le terre cono­sciute di Erith, popolate non soltanto dagli uomini, ma anche da creature immortali, gli eldritch wight; alcune di esse sono benevole verso gli umani, altre sono infide e mettono alla prova quanti incrociano il loro cammino attraverso enigmi, malie, pegni e sortilegi che posso­no portare alla morte. Sono queste le sfide che Ashalind dovrà affrontare per ricon­giungersi con l'amato Thorn, il re-impera­tore di Caermelor, e per guarire dal langothe, il fatale rimpianto che coglie tutti i mortali che hanno conosciuto Faérie. Allo stesso tempo dovrà guardarsi dalla terribile minaccia di Morragan, il Principe Corvo, che da mille anni le dà la caccia perché solo lei, forse, conosce il modo per riaprire il passaggio che condu­ce al Reame Fatato...

La signora di Erith (The battle of Everynight)

Cecilia Dart-Thornton

Nord 

€ 18,60

ISBN 88-429-1395-2