«Jewel è l'ultima discendente dello stregone Janus Jaravhor e l'unica in grado di schiudere la Cupola di Strang, mitica costruzione che, stando alle leggende, nasconde tesori inimmaginabili. La ragazza, però, ignora che il malvagio re Uabhar, mosso da un'irrefrenabile sete di ricchezza, è deciso a catturarla e a servirsi del suo potere. Miracolosamente scampata alle truppe del re, Jewel si rifugia allora nell'altipiano di High Darioneth, una terra sotto il controllo dei Signori del Tempo, che sono in grado di dominare e chiamare a raccolta i venti.» 

«Lì trova una nuova famiglia e una rinnovata serenità; ma, quando viene a sapere che la Cupola di Strang non è più difesa dagli uomini di Uabhar, decide di riprendere il cammino, mossa dal desiderio di scoprire il mistero di quel luogo e con esso la verità sul conto del proprio padre. La accompagna il giovane Arran, uno dei Signori del Tempo, che si offre di proteggerla e aiutarla nella ricerca. E, insieme, i due scopriranno che la chiave che può finalmente svelare tutti i segreti si trova nello straordinario Pozzo delle Lacrime

Il Pozzo delle Lacrime (The Well of Tears, 2005), prosegue le emozionati storie nate dalla penna di Cecilia Dart-Thornton, una delle voci fantasy più popolari del momento. La carriera letteraria della Dart-Thornton è fiorita a sorpresa nel dicembre del 1999, quando col primo romanzo fantasy The Ill-made Mute (tradotto in Italia come: La Ragazza della Torre, edito dalla casa editrice Nord), spopolò prima sul web e poi tra gli

scaffali delle librerie di mezzo mondo: in breve, diventando un vero e proprio caso letterario.

 

In un secondo tempo, l’autrice deliziò i suoi lettori con due seguiti di quella prima e travolgente avventura: seguiti che ne cementarono la fama oltre oceano, e che giunti in Italia (e tradotti sempre dalla Nord), invasero le librerie con i titoli: La Dama delle Isole e La Signora di Erith.

 

Il passo è stato breve. A una saga di successo è d’obbligo che ne segua una seconda. E questa capace autrice di origini Australiane (vive a Melbourne), talentuosa sotto i più disparati aspetti (è compositrice di musica, appassionata di pittura, scultura e fotografia), ha concepito un nuovo ciclo di romanzi. A inizi 2007 la Nord ha proposto in tutte le librerie il volume capostipite di questa nuova serie: L’Albero di Ferro (The Iron Tree, 2004), primo capitolo delle Crowthistle Chronicles, che nei paesi anglofoni è già stato seguito da The Well of Tears (di cui vi abbiamo parlato oggi), da Weather Witch (nell’ottobre 2006), e dal fresco di stampa, Fallow Blade (2007), volume che conclude queste Cronache.

 

Il Pozzo delle Lacrime di Cecilia Dart-Thornton (The Well of Tears, 2005)

Casa editrice Nord, Narrativa Nord

Data prevista di pubblicazione: gennaio 2008

512 pagine; € 18.80