ARMENIA

Maree di Mezzanotte – La Caduta di Malazan – vol. 5°

Steven Erikson

pag. 768, euro 19,50

collana: Classici del fantasy

La riscoperta di un arcaico artefatto ormai dimenticato semina morte e distruzione nel mondo… La guerra tra l’antica genia dei Tiste Edur e i Lether prosegue senza posa; questi ultimi hanno assoggettato tutti i popoli vicini, tranne ovviamente i rivali del momento. Il conflitto, che rappresenta la continuazione di una battaglia tra esseri ancestrali, evoca in qualche modo il nostro mondo. Infatti la società dei Lether segue scrupolosamente i dettami del libero mercato e molti dei suoi cittadini, a vari livelli, vivono al di sopra dei propri mezzi e si sono indebitati fino al collo. I Tiste Edur, invece, hanno improntato la propria esistenza alla luce di concetti quali l’onore e lo spirito comunitario, ma la loro società rischia di crollare nel momento in cui viene a scontrarsi con la rapacità dell’espansionismo commerciale dei Lether che richiede instancabilmente nuove risorse oltre che nuovi sudditi da sfruttare.

Il vampiro delle brume – Le nebbie di Ravenloft

Christie Golden

collana: Fantasy

Una delicata storia di amore perduto, oscurità e vendetta, vissuta attraverso gli occhi tristi di Jandar Sunstar, elfo dai capelli dorati proveniente dalla lontana Evermeet, nei Forgotten Realms.

Divenuto vampiro, Jandar, dopo aver vagato solingo nottetempo per cinquecento anni in cerca del sangue di cui nutrirsi, oppresso dal fardello di pena per le vite spezzate, incontra Anna, una giovane che vive in un manicomio e il cui passato è oscuro quanto il suo.

Il vampiro, tormentato dal desiderio di sangue e dalla strana attrazione che prova per la giovane, vedrà riaffiorare il lato positivo della sua personalità nel momento in cui si metterà alla ricerca delle cause della pazzia della fanciulla…

Sentinelle dell’universo – Starshield 1°

Margaret Weis e Tracy Hickman -

collana: PocketSuperFantasy

Un’oscura minaccia incombe sull’Omnet, il sofisticato sistema computerizzato su cui si reggono i governi e che rappresenta la spina dorsale della civiltà. Si profila infatti una rivolta delle macchine che porterebbe al collasso l’economia e la vita sociale. L’unico mezzo per bloccare la ribellione è costituito da un antico manufatto: il Manto di Kendis-dai.

Nessuno sa con precisione se esiste davvero, ma la leggenda vuole che chiunque lo indossi riceva in dono sapienza e verità assolute.

Merinda Neskat dell’Omnet è determinata a trovarlo, ma sfortunatamente viene a scoprire che il buon esito della sua impresa è legato allo sconcertante equipaggio di un’astronave dispersa guidata dall’inetto capitano Jeremy Griffith che, in un modo o nell’altro, si ritrova a seguire Merinda nella sua pericolosa corsa contro il tempo…

EDITRICE NORD

Il pozzo delle lacrime

Cecilia Dart-Thornton 

pag. 512, euro 18,80

collana: Narrativa Nord

Jewel è l'ultima discendente dello stregone Janus Jaravhor e l'unica in grado di schiudere la Cupola di Strang, mitica costruzione che, stando alle leggende, nasconde tesori inimmaginabili. La ragazza, però, ignora che il malvagio re Uabhar, mosso da un'irrefrenabile sete di ricchezza, è deciso a catturarla e a servirsi del suo potere. Miracolosamente scampata alle truppe del re, Jewel si rifugia allora nell'altipiano di High Darioneth, una terra sotto il controllo dei Signori del Tempo, che sono in grado di dominare e chiamare a raccolta i venti. Lì trova una nuova famiglia e una rinnovata serenità; ma, quando viene a sapere che la Cupola di Strang non è più difesa dagli uomini di Uabhar, decide di riprendere il cammino, mossa dal desiderio di scoprire il mistero di quel luogo e con esso la verità sul conto del proprio padre. La accompagna il giovane Arran, uno dei Signori del Tempo, che si offre di proteggerla e aiutarla nella ricerca. E, insieme, i due scopriranno che la chiave che può finalmente svelare tutti i segreti si trova nello straordinario Pozzo delle Lacrime. http://www.fantasymagazine.it/notizie/8195

MONDADORI

Sangue di strega. L'iniziazione

Justine Larbalestier

pag. 240, euro 8,80

collana: Dark Magic

Reason è una strega. Questa è l'eredità che le ha lasciato la nonna Esmeralda, questa la condanna da cui la madre Serafina ha sempre cercato di proteggerla. Ma la magia è nel suo sangue, come in quello dei suoi nuovi amici Tom e Jay-Tee. In un destino segnato, un'unica scelta è possibile: sfruttare i propri poteri e morire giovani, o rinunciarvi e morire pazzi. Reason lo sa bene, perché tutte le streghe della sua famiglia sono morte a poco più di vent'anni, o tra le mura di un manicomio. A soli quindici anni, i tre ragazzi dovranno imparare a convivere con le loro nuove incredibili doti: per Tom sarà tempo di conoscerle e coltivarle, per Jay-Tee di pagarne gli abusi, e per Reason di scoprire il segreto che potrà salvarli o condannarli per sempre.

L'assassino di Shandar

Mark Robson

pag. 330, euro 16,00

collana: I Grandi

Dichiarata fuorilegge dall'Imperatore, la Gilda degli Assassini on ha esitato a rispondere ferocemente, imprimendo il suo marchio di sangue sulla città. L'imperatore ha bisogno di un infiltrato: qualcuno che si insinui tra secoli di misteri, precauzioni e giuramenti, disposto ad affrontare terribili prove di iniziazione. Ma questa volta l'imperatore di Shandar non può contare sulla sua spia migliore: la bella e abile Femke ha troppi conti in sospeso con gli Assassini. A lei non rimane che insegnare al giovane soldato Reynik i segreti delle spie più scaltre e fare di lui un sicario credibile. Ma ci sono pericoli per i quali nemmeno il miglior addestramento poteva prepararlo, e quando il doppio gioco sarà scoperto, Femke non esiterà a scendere al suo fianco, combattendo con un passato che riemerge dolorosamente e con un sentimento che pensava non avrebbe mai più riprovato.

Mano d'acciaio

Charlie Fletcher

pag. 200, euro 16,00

collana: I Grandi

Dopo aver aiutato Edie e George a trovare il Cuore di Pietra di Londra, l'Artigliere cade nelle mani del Camminante e i due vengono risucchiati in uno specchio, porta che conduce ad un'altra dimensione della Storia. I due ragazzi devono ritrovare il loro amico al più presto: se allo scoccare della mezzanotte l'Artigliere non sarà tornato sul suo basamento rimarrà una statua immobile e senza anima per sempre. Grazie al suo potere, che le permette di attraversare con la mente gli strati della Storia, Edie e George raggiungono la Londra di fine Ottocento e si mettono sulle tracce dell'Artigliere, ma sul loro cammino incontrano pericolosi ostacoli e nemici che sembrano invincibili. Finché George non scoprirà di poter contare su un nuovo potere: la ferita alla mano che il drago gli ha inferto col suo artiglio comincia infatti ad avere strani effetti

L'occhio della tigre

Kerrie O’Connor

euro 9,00

collana: Junior fantasy

Questo mondo non è l'unico possibile: esistono realtà parallele dominate da spietate Milizie, che si celano in antiche case e negli occhi di uno strano gatto tigrato. Lucy e Ricardo, con l'aiuto di tre amici dai poteri soprannaturali, si avventurano in un universo pieno di minacce e pericoli.

PIEMME

Il marchio di Merlino

Jack Whyte

pag. 406, euro 10,50

collana: Bestseller

In un bosco della Britannia, risuona il clangore delle spade, a svelare che è in atto un duello. Una sfi da cavalleresca, senza esclusione di colpi, per provare chi è il più forte. I due guerrieri non si conoscono, ma dall’abilità che dimostrano è chiaro che nessuno dei due ha mai conosciuto la sconfi tta. Da un lato Clothar il Franco, che dopo aver combattuto in patria, al fi anco dell’amico Perceval, contro il fratellastro Gunthar, è sbarcato in Britannia su ordine del suo maestro, il vescovo Germano. Questi confi dava in lui per portare aiuto all’amico Merlino, mago e cavaliere, condottiero e stregone, e sostenerlo nella sua impresa di riportare la pace sull’isola e costituirvi la prima ecclesia cristiana. Dopo aver incontrato Merlino a Camelot, Clothar, intenzionato a mettersi al servizio di Artù, si è imbattuto nel misterioso guerriero, che lo ha sfidato. Alla fine del duello è Clothar ad avere la meglio e il cavaliere sconfitto rivela la sua vera identità: Artù Pendragon, signore di Camelot. Udito quel nome, Clothar si inginocchia e mette le sue armi e il suo coraggio a disposizione di quello che sarà il suo futuro re, e il più caro degli amici.

SALANI

Harry Potter e i doni della morte,

Joanne Kathleen Rowling

euro 23,00

È previsto per il 5 gennaio 2008 l'arrivo in Italia del settimo e ultimo volume della saga di Harry Potter: il lettore troverà le molte risposte alle domande sorte lungo la serie. Nel frattempo, Harry dovrà fronteggiare una grande solitudine, e cercare in sé le forze per concludere quest'ultima avventura.

Nonostante i suoi limiti e grazie ai suoi pregi, Deathly Hallows rimane un saluto non banale per la lunga avventura che ha accompagnato milioni di lettori più o meno giovani. Al di là del successo mediatico, della pubblicità e dei gadget nati attorno a Harry Potter, rimane il fatto che nell'epoca della playstation in cui "i ragazzi non leggono più", per citare tante cassandre, l'universo di J.K. Rowling ci ha mostrato un mondo di avventure, sentimenti, onore, perdita e rinascita da cui ci separiamo malvolentieri.

Meno male che è sempre lì, sulla pagina, per future visite.

http://www.fantasymagazine.it/libri/7824/

GIUNTI

Nina e il mistero dell'ottava nota

Moony Witcher

pag. 320, euro 7,90

Nina ha conquistato il primo Arcano, primo passo per sconfiggere il malefico Conte Karkon Ca' D'oro, antagonista (e uccisore) di suo nonno, l'alchimista Micha. Nella seconda avventura la piccola si trova a dover fronteggiare lo storico nemico, ma si rende conto che il complotto a danno della Sesta Luna è ben più intricato. Compare la figura del nuovo sindaco di Venezia, il marchese Loris Sibilo Loredan (detto LSL), essere viscido, dai capelli lisci e brizzolati, la pelle olivastra e inquietanti occhi verdi. Il primo cittadino di Venezia si pone come nuovo antagonista nella missione di Mina e dei suoi amici Cesco, Roxy, Fiore e Dodo, aiutati dal professor José. E proprio questi ultimi due finiscono in prigione per volere di LSL, che in pubblico si mostra premuroso, ma che in realtà è alleato di Karkon nella lotta per avere il dominio sulla Sesta Luna. Nina, che ha trovato gli Appunti del malvagio Karkon, scopre la Numeromagia e la Meccageometria. Mentre cerca di risolvere i misteri, grazie a una pozione incontra la Voce della Persuasione, emblematico personaggio, in tutto simile a un monaco che, da quel momento, comincia a popolare i suoi sogni e le sue visioni. Cosa vuole? È amico o nemico? Per conquistare il Secondo Arcano i ragazzi devono ritornare nel passato... La conquista del Secondo Arcano è una meta raggiungibile (e raggiunta alla fine di quest'avventura), ma Nina sa bene che la lotta contro Karkon e i suoi alleati è ancora lunga e pericolosa.

TEA

Il ballo della morte

Laurell K. Hamilton

pag. 462, euro 8,60

collana: Teadue

Anche i vampiri si ammalano. Così Jean-Claude, il seducente Master di St Loius, viene chiamato al capezzale di un altro Master, Sabin, che si sta lentamente consumando a causa di un morbo misterioso. Jean-Claude chiede a sua volta aiuto ad Anita, nella speranza che i suoi poteri di risvegliante possano salvare Sabin...

Il cerchio di pietre

Diana Gabaldon

pag. 606, euro 9,80

collana: Teadue

1945. Claire Randall, durante una seconda luna di miele in Scozia, vive un'avventura straordinaria: attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun viene catapultata nelle Highlands del 1743. Qui conosce il giovane Jamie Fraser, un nobile giacobita, con cui vive un'intensa storia d’amore e un matrimonio turbolento ma felice.

La ragazza della torre

Cecilia Dart-Thornton

euro 8,90

collana: Teadue

Una ragazza sfigurata, muta e senza identità è chiamata a compiere il proprio destino, a dispetto del mondo avverso che la circonda.

Elliot

Il bosco delle storie perdute

Eileen Favorite

pag. 220, euro 12,50

In una radura ai bordi di una foresta rigogliosa, la giovane Penny e la madre Anne Marie gestiscono una deliziosa pensione dove le protagoniste della grande letteratura, del mito e della fiaba trovano conforto dalle loro controversie. Madame Bovary, Rossella O'Hara, Jane Eyre e altre famose eroine si riposano e godono di questo ambiente familiare, prima di rituffarsi nelle rispettive vicende verso un destino che incalza. Per Penny vige la proibizione assoluta di intrattenersi a lungo con loro, per non rischiare che le trame delle storie a cui appartengono subiscano sconvolgimenti. Ma quando arriverà alla pensione Deirdre, l'eroina di una saga celtica, la ragazza non saprà resistere dando vita a conseguenze inaspettate e imprevedibili.