È in libreria il terzo volume della serie Le nebbie di Ravenloft, dal titolo L’arazzo  delle anime perdute (Tapestry of Dark Souls, 1993) scritto da Elaine Bergstrom, un nome  nuovo per i lettori italiani di fantasy ma ben conosciuto oltre oceano.

Si tratta di una serie di romanzi firmati da più autori: questo terzo episodio segue a  Morte di un signore oscuro di  Laurell K. Hamilton e e il Vampiro delle brume di Christie Golden. In ogni caso tutti i volumi possono essere letti a se stanti.

Elaine Bergstrom è nata nel 1946 a Cleveland e attualmente vive a Milwaukee nel Wisconsin, laureata ha fatto l’insegnante lavorando anche nel campo della pubblicità. Agli inizi degli anni ottanta ha iniziato la sua carriera di scrittrice scrivendo vari racconti e nel 1989 ha pubblicato Shattered Glass con il personaggio del vampiro Stephen Austra, primo di una serie dedicata a questo personaggio. La Bergstrom ha scritto altri romanzi al di fuori di questa serie e ha contribuito alla  serie di Ravenloft con due romanzi: il presente Tapestry of Dark Souls e Baroness of Blood.

Ha scritto anche una serie di quattro romanzi di vampiri usando il nome di sua nonna, Marie Kiraly.

La quarta di copertina: Creazione antica quanto il Dominio di Ravenloft, l’Arazzo delle Anime Perdute possiede il potere di assorbire l’essenza delle creature malvagie che infestano i Reami dell’Oscurità. I custodi di tale artefatto del male, i Guardiani, sono dei monaci il cui numero si è assottigliato con il passare del tempo. Quando Jonathan,un giovane dotato di strani poteri magici allevato nel monastero, scopre il segreto dell’arazzo, il terrore più cupo si risveglia nei Reami Oscuri.

Elaine Bergstrom, L’arazzo delle anime perdute (Tapestry of Dark Souls, 1993), traduzione di Loredana Rotundo, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 320, euro 14,50