«Il mio nome è Meredith Gentry e lavoro presso un'agenzia investigativa di Los Angeles. È una copertura, un nascondiglio che mi ha permesso di allontanarmi dai pericoli e dagli inganni che dominano la mia terra natale. Perché io sono anche la Principessa Meredith, erede del più oscuro trono faerie. Certo, ho grandi poteri, ma a che prezzo? A quale parte della mia umanità ho dovuto rinunciare e quanta crudeltà ho dovuto accogliere nel mio cuore?»

«Avrei il diritto di regnare su un mondo segnato per secoli dalla violenza e dal sangue, ma, per farlo, dovrei rinunciare a tutto ciò che ritengo giusto. In questo momento, poi, sono anche coinvolta in una serie di delitti misteriosi e terrificanti, e soltanto io posso trovare l'assassino. Ciò che la polizia umana non capisce, infatti, è che quegli omicidi minacciano anche il mondo faerie e rischiano di distruggerlo. Davanti a me si stende una rete di pericoli e di dolore: riuscirò a spezzarla? O le forze oscure, guidate da mio cugino Cai, la renderanno sempre più fìtta sinché non mi ucciderà?»

 

Dopo Un Bacio nell’Ombra (2006) arriva in libreria il tanto atteso secondo volume della serie di Meredith Gentry, Il Tocco della Notte a firma di Laurell K. Hamilton. L’autrice e' nata il 19 febbraio 1963 a  Heber Springs in Arkansas ma e' cresciuta principalmente a Sims nell'Indiana: un remoto paesino di appena un centinaio di abitanti. Rimasta orfana di madre per un incidente d'auto nel 1969, Laurell è cresciuta con la nonna – Laura Gentry – che raccontando alla nipote storie fantastiche e dell'orrore, fece nascere in lei l'interesse per quella letteratura che un giorno l’avrebbe vista imporsi sulla scena mondiale come maestra incontrastata.

Il suo primo racconto risale a quando aveva appena 12 anni, stimolata

L'autrice
L'autrice
appunto dalle storie che leggeva, mentre il primo romanzo le venne pubblicato nel 1992, col titolo Nightseer. Nel 1994 è tempo di Guilty Pleasures, il primo volume della serie di Anita Blake. Ed è subito un grande successo editoriale. Nel 2000 affianca a questa un'altra serie, quella di Merry Gentry, legata al mondo delle fate e all’occulto: ed è solo un nuovo tassello nella sempre più solida carriera della Hamilton. Attualmente, l’autrice vive nella contea di St. Louis nel Missouri assieme al marito e alla figlia, nata nel 1995. La morte della madre, la vita con la nonna, e l'assenza di figure maschili in casa «sono le tre cose che fanno di me ciò che sono», dice la Hamilton in un’intervista.

Vero o no, la produzione della Hamilton è davvero ragguardevole, per qualità e quantità. Attualmente, l’editrice Nord oltre a proporre la serie che l’ha portata al successo, quella di Anita Blake, ha iniziato a dare alle stampe con altrettanto successo la serie di Meredith Gentry, di cui vi riportiamo un rapido schema esplicativo, segnalandovi l’uscita negli stati Uniti, per l’ottobre 2007, del sesto libro della serie: A Lick of Frost.

2000 - Un Bacio nell'Ombra (A Kiss of Shadows), Editrice Nord;

2002 - Il Tocco della Notte (A Caress of Twilight), Editrice Nord;

2004 - Seduced By Moonlight;

2005 - A Stroke of Midnight;

2006 - Mistral's Kiss;

2007 - A Lick of Frost (negli USA, dal mese di ottobre 2007).

Il Tocco della Notte di Laurell K. Hamilton (A Caress of Twilight, 2007); Casa Editrice Nord; traduzione di Gianluigi Zuddas; pag. 520; € 18.60