Con il titolo Incubus Dreams (Incubus Dreams, 2004) siamo arrivati al dodicesimo volume della serie incentrata su Anita Blake. Serie scritta da Laurell K. Hamilton.

Questa serie, arrivata a oggi al ventesimo titolo, ha avuto e continua ad avere un successo praticamente mondiale e in Italia ogni titolo ha una costante: quella di avere varie edizioni arrivando addirittura a due in una settimana come accaduto per Cerulean Sins.

Ecco come si presenta la bella cacciatrice di vampiri:

«Ciao, sono Anita Blake. Alcuni di voi mi conoscono, altri no. Dicono che sono carina, a volte persino bella, ma questo proprio non lo credo. Forse potrei essere graziosa, tipo ragazza della porta accanto: però una ragazza della porta accanto che gira armata e frequenta mostri. Sono infatti consulente per la squadra investigativa della polizia di St. Louis e per la sezione FBI che indagano sui crimini soprannaturali. Sono anche una sterminatrice di vampiri legalmente autorizzata e resuscito i morti per vivere. Insomma, sono una normale donna in carriera.

Ed ecco quello che è soltanto affar mio, cioè la mia vita sentimentale. Attualmente ho una relazione con Jean-Claude, il Master della Città, e con Micah, un leopardo mannaro. Ho una relazione... simpatico eufemismo. Oltre a quello di resuscitare gli zombie, di recente ho scoperto di avere altri poteri piuttosto interessanti. È difficile controllarli, ma sono utili quando devo affrontare esseri che non si possono liquidare con le armi da fuoco. Come il serial killer che sta lasciando una scia di sangue e pezzi di cadavere in tutta la città.

Come vedete, ho un sacco di problemi da risolvere. Perciò rilassatevi, allacciate la cintura di sicurezza e godetevi la corsa sul mio SUV nuovo di zecca. E tenete sempre le mani, le braccia e tutte le altre parti del corpo dentro la vettura.

Non si può mai sapere cosa ci sia là fuori, in attesa di mordere...»

Incubus Dreams parte poco dopo la fine di Cerulean Sins e come per i precedenti romanzi, l’autrice fonde diversi elementi del sovrannaturale, detective story e molto erotismo.

Questa nuova avventura inizia con il matrimonio tra Tammy e Larry, e con Anita Blake che avrà a che fare con vari problemi contemporaneamente, sviluppando ulteriormente i rapporti con i suoi due uomini (si fa per dire): Jean-Claude, vampiro e master della città e Richard, lupo mannaro alfa.

Il titolo del volume fa riferimento a uno strip club da cui parte tutta la vicenda, poichè da esso Anita parte per un'indagine su una serie di morti imputabli a un serial killer vampiro, emergerà anche una situazione ben più pericolosa che nasconde un complotto per eliminare il Master della città.

A contorno, per Anita, anche molte altre situazioni da affrontare.

 

L’autrice 

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo, e uguale fortuna hanno riscosso Un bacio nell’ombra (2006), Il tocco della notte (2007), Sedotta dalla luna (2008) e Nel cuore della notte (2009), che appartengono alla serie incentrata sulle vicende magiche e sensuali di Meredith Gentry.

 

 

La quarta di copertina 

Anita Blake vorrebbe assistere in pace alle nozze dell’amico e collega Larry Kirkland. Ma, per una cacciatrice di vampiri che collabora col Preternatural Investigation Team – l’agenzia che indaga sui delitti commessi dalle creature della notte –, è impossibile godersi anche un solo giorno di meritato riposo: una giovane spogliarellista è stata trovata morta nel vicolo di fronte al locale in cui lavorava, quindi Anita è costretta a lasciare la cerimonia per raggiungere la scena del crimine. Perché il cadavere, oltre a essere completamente dissanguato, presenta anche i segni di numerosi morsi di vampiri. Mentre il detective incaricato del caso punta subito il dito contro i seguaci di Jean-Claude, Master della Città nonché amante di Anita, la Sterminatrice si convince che l’omicidio sia opera di rinnegati, cioè di vampiri che si sono ribellati ai propri padroni. Determinata a scagionare Jean-Claude, Anita si lancia a capofitto nelle indagini, che ben presto le rivelano una verità di gran lunga peggiore dei suoi più cupi sospetti: qualcuno infatti sta tramando per eliminare il Master e diventare così il nuovo capo dei vampiri di St. Louis...

 

Laurell K. Hamilton, Incubus Dreams (Incubus Dreams, 2004)

Traduzione Alessandro Zabini

Editrice Nord, collana Narrativa 448, pagg. 822, euro 19,60

ISBN: 9788842917052