Non contenta del grande successo ottenuto con la serie dedicata ad Anita Blake, la scrittrice Laurell K. Hamilton nel 2000 ha dato vita a un’altra serie di successo con una protagonista che subito è piaciuta a moltissimi suoi lettori affezionati e molto probabilmente ne ha acquistati altri. Parliamo della serie dedicata a Meredith Gentry.

E’ da poco in libreria Nel cuore della notte (A Stroke of Midnight, 2005) che è il quarto della serie di romanzi di “urban fantasy” per adulti, serie sino ad oggi  composta dai seguenti romanzi:

1. A Kiss of Shadows (2000)             -  Un bacio nell’ombra

2. A Caress of Twilight (2002)            -  Il tocco della notte

3. Seduced By Moonlight (2004)        -  Sedotta dalla luna

4. A Stroke of Midnight (2005)           -  Nel cuore della notte

5. Mistral's Kiss (2006)

6. A Lick of Frost (2007)

7. Swallowing Darkness (2008)

8. Divine Misdemeanors (2009)

Nell’addentrarci sempre più nel ciclo, ci rendiamo conto che uno dei problemi principali della protagonista e degli altri è la procreazione, in quanto i fey sono si immortali, ma anche pochissimo fertili e la Regina Andais ha detto che abdicherà in favore di chi, tra suo figlio Cel e Meredith, per primo riuscirà a procreare.

Meredith ci prova in tutte le maniere, e così avremo molto sesso ma nessun figlio e nel contempo i poteri della nostra protagonista aumentano a dismisura (le due Mani del Potere).

In questo romanzo la Regina Andais ha affidato a Meredith il compito di scoprire chi ha ucciso una fey e un giornalista umano durante una conferenza tenuta nella loro corte; Meredith, poiché non vi riesce con la magia, è costretta a rivolgersi a investigatori umani.

L’autrice:

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas) nel 1963, ma dopo la morte dei genitori andò a vivere a Sims presso la nonna, che curò la sua educazione e le fece fare le sue prime letture di romanzi fantasy e horror che l’appassionarono molto, tanto che scrisse il suo primo racconto quando aveva solo dodici anni.

Ha pubblicato il primo romanzo "Nightseer" nel 1992. Nel 1994 esce "Guilty Pleasures", primo libro della serie di Anita Blake, che decreta il suo successo e che ad oggi è arrivata a diciassette titoli, il diciottesimo dal titolo Flirt è previsto in uscita nel 2010.

Nel 2000, come abbiamo detto, affianca a questa la serie di Merry Gentry, legata al mondo delle fate. La serie, attualmente è arrivata a otto titoli, ma a differenza di quella di Anita Blake, avrà un finale e i libri in totale saranno fra i nove e i tredici (la Hamilton stessa non ha ancora deciso il numero esatto).

la “quarta”:

Dal giorno del suo ritorno nel regno di Faerie, alla principessa Meredith NicEssus è stato affidato un compito decisivo per la sopravvivenza della stirpe reale: concepire un erede. Ecco perché, cercando di spezza­re il sortilegio che impedisce alle donne fey di procreare, ogni notte lei si concede alle sue guardie sidhe. Eppure sono in molti a tramare nell'ombra perché il tentativo falli­sca, soprattutto i nobili ostili a sua zia Andais, regina dell'Aria e delle Tenebre, spa­ventati dalla capacità di Merry di risveglia­re nei sidhe il potere magico che avevano perduto da migliaia di anni. Perciò, quan­do la corte Unseelie diventa il teatro di un efferato duplice omicidio, la giovane prin­cipessa capisce che gli unici di cui si può fi­dare sono gli umani e, sfidando l’ira di Andais, chiede aiuto alla polizia di St. Louis per smascherare i colpevoli. Nel frattempo, però, la stessa Merry deve lottare contro la propria sensualità per non cadere vittima del fascino ammaliante di Mistral, il signo­re delle Tempeste, dato che la loro unione potrebbe sprigionare energie che vanno oltre ogni immaginazione.

Laurell K. Hamilton, Nel cuore della notte (A Stroke of Midnight, 2005)

Traduzione Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Narrativa 380, pagg. 428, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1627-7