E' arrivato anche in Italia Il fascino della notte (A Fistful of Charms, 2006), quarto titolo della serie di grande successo The Hollows, della scrittrice Kim Harrison, pseudonimo di Dawn Cook.

E' la Fanucci a pubblicare nel nostro paese questa serie, di cui a oggi sono stati tradotti quattro dei nove volumi già disponibili all'estero, e di cui un decimo è previsto per il prossimo anno: 

1. Il Bacio di Mezzanotte (Dead Witch Walking)

2. Il Demone Malvagio (The Good, the Bad, and the Undead)

3. Le Creature della Notte (Every Which Way But Dead)

4. Il fascino della notte (A Fistful of Charms)

5. For a Few Demons More (ancora senza titolo italiano).

La serie ha come protagonista la strega Rachel Morgan: ella vive sì nel nostro mondo, ma che quasi mezzo secolo prima ha subito l’attacco di un virus geneticamente modificato che ha ucciso una grande percentuale degli esseri umani. Ciò ha fatto sì che si siano fatte avanti creature che fino a poco prima vivevano nell’ombra come fate, folletti, licantropi, streghe e vampiri, immuni al virus, ma che ora sono loro la maggioranza degli esseri viventi sul pianeta.

Rachel Morgan ha lavorato per la Inderland Runner Services, occupandosi di criminali molto particolari, e poi ha lasciato il lavoro per aprire un’agenzia tutta sua, “rubando” alla ditta Ivy una graziosissima vampira viva, inoltre le ha seguite Jenks, un fedele folletto scorbutico. Da questo momento la bella cacciatrice di taglie, oltre a preoccuparsi del suo lavoro, deve guardarsi anche dagli attentati della sua ex ditta.

Sappiamo che la vita di  Rachel Morgan è sempre più complicata. La sua nuova reputazione nelle arti oscure è ormai nota a tutti, vivi, non-morti, licantropi e altri ancora, e molti vorrebbero prenderla con sé, magari portarsela a letto e anche ucciderla.

Tra i tanti problemi Rachel si ritrova fra i piedi Nick, un suo vecchio amante. Nick è nei guai fino al collo e ha coinvolto anche il figlio di Jenks. Ha rubato un'antica reliquia che fa gola a molti, in quanto potrebbe far decisamente pendere l’ago della bilancia a favore della fazione che ne è in possesso. Ne potrebbe scaturire una folle guerra tra licantropi e vampiri, e Rachel farà di tutto per impedirlo.

La quarta di copertina

La cacciatrice di taglie Rachel Morgan è alle prese con una nuova avventura: questa volta è chiamata a salvare il suo ex fidanzato Nick che, per motivi a lei oscuri, è stato rinchiuso in una prigione nascosta, a centinaia di chilometri da casa...

Quella che inizialmente sembra una semplice missione di salvataggio, si rivela ben presto un'impresa di un'importanza assoluta: Rachel infatti s'imbatte in un'orda di licantropi disposti a tutto pur di impossessarsi di una misteriosa statuetta che può decidere le sorti del mondo. Facendo ricorso alla magia nera e con l'aiuto di un Jenks 'diverso' dal solito, Rachel si lancia nell'impresa di salvare il ragazzo dalla trappola in cui è finito, ma le insidie sono sempre dietro l'angolo e la situazione va rapidamente fuori controllo.

Riuscirà l'affascinante Rachel a salvare il giovane e a sventare una catastrofe di portata mondiale, superando molteplici ostacoli e le attenzioni indesiderate dei suoi nemici?

L’autrice

Kim Harrison è nata nel Midwest, unica ragazza tra moltissimi fratelli. Come abbiamo scritto il suo vero nome è Dawn Cook e con questo nome ha firmato altre opere tra cui la serie Truth (quattro romanzi) e la serie Princess (due romanzi), inoltre recentemente sempre con il suo nome ha partecipato con il racconto With Friends Like These (che possiamo tradurre: Con amici come questi) alla antologia di racconti Vampire. Romance 2.

In ogni caso il grande successo è giunto proprio con la serie The Hollows.

Ha sempre amato leggere e poco più che adolescente ha scoperto anche la sua passione per la scrittura e i suoi primi passi in questo senso li ha fatti scrivendo fantascienza dato che era una fan delle opere di Ray Bradbury. Successivamente è passata a scrivere fantasy e horror approdando infine nella presente serie.

Ha collaborato con Kelley Armstrong, Lynsay Sands e Lori Handeland alla stesura dell’antologia Dates From Hell.

Inoltre il suo racconto Madison Avery e la F.A.L.C.E., compreso nella antologia Prom Nights from Hell (Danze dall’inferno – Fazi Editore, 2009) è stato ampliato a romanzo  con il titolo Once Dead, Twice Shy e sarà il primo volume della serie “Madison Avery”.

Un estratto

L'odore acre di colorante per tessuti scadente non si armonizzava affatto con quello sensuale della pelle e della seta. Inoltre era permeato di un cupo incenso che cominciò a penetrarmi nel corpo a ogni respiro, rendendomi i muscoli flaccidi e molli. Kisten. Cominciò a prudermi il naso e allora mi allontanai la coperta di lana dal viso, facendomi cullare più a fondo dal suo battito cardiaco. Lo sentii muoversi e a quel punto una parte di me che era ancora in preda al sonno si ricordò che ci trovavamo sul divano del soggiorno, distesi su un fianco l'uno dietro l'altro. «Rachel?» disse in un soffio, muovendomi appena i capelli. «Mmh?» farfugliai, restia a muovermi. Nel corso degli ultimi undici mesi avevo scoperto la sete di sangue di un vampiro, come l'umore, poteva mutare in base allo stress, all'indole, all'educazione, e soprattutto a quanto tempo prima fosse stata appagata. Ero andata a vivere con Ivy comportandomi da perfetta idiota. Pare che a quell'epoca avesse raggiunto il culmine dell'esaurimento, con Piscary la stressava pretendendo che mi trasformasse in un oggetto o che addirittura mi uccidesse; inoltre era esasperata dal conflitto tra i suoi sensi di colpa per la sete di sangue che aveva nei miei confronti e il tentativo di astenersene. Tre anni di astinenza erano sufficienti rendere un vampiro ansiosissimo.

Kim Harrison, Il fascino della notte

Traduzione: Taddeo Roccasalda

Fanucci Editore - collana TIF extra - pagg. 591 - € 9,90

ISBN: 978-88-347-1760-8