In libreria troviamo il romanzo Le creature della notte (Every Which Way But Dead, 2005) terzo volume della serie The Hollows, ma che possiamo anche identificare come  la serie di Rachel Morgan. Una serie di grande successo in Usa, ma che anche in Italia ha avuto un ottimo riscontro presso i lettori, opera di Kim Harrison, pseudonimo usato dalla scrittrice Dawn Cook.

Ecco quanto dichiara la scrittrice Diana Gabaldon in merito a questa serie di romanzi di urban fantasy:

<<Sempre ai vertici delle classifiche americane, Kim Harrison vende come Charlaine Harris e Lisa J. Smith. “Sempre più sexy, e sempre più emozionante!”>>.

I titoli di questa serie sono: 

1. Dead Witch Walking                                   -  Il Bacio di Mezzanotte

2. The Good, the Bad, and the Undead          -  Il Demone Malvagio

3. Every Which Way But Dead                  -  Le Creature della Notte

4. A Fistful of Charms                                    -  di prossima pubblicazione

5. For a Few Demons More

6. The Outlaw Demon Wails

7. White Witch Black Curse

8. Black Magic Sanction

 

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto il mondo dove agisce la protagonista. E’ una Terra alternativa dove per effetto della mutazione genetica di un virus la maggioranza degli uomini normali sono morti e ora il pianeta è in pratica in mano a creature che fino a poco prima vivevano nell’ombra come fate, folletti, licantropi, streghe e vampiri che erano immuni al virus. Ora rappresenano la maggioranza degli esseri viventi sul pianeta.

Rachel Morgan è una strega, ha lavorato per la Inderland Runner Services, occupandosi di criminali molto particolari e poi ha lasciato il lavoro per aprire un’agenzia tutta sua, “rubando” alla ditta Ivy, una graziosissima vampira viva. E le segue pure Jenks, un fedele folletto scorbutico. E da quel momento Rachel, oltre al suo lavoro, deve guardarsi anche dagli attentati della sua ex ditta.

Anche in questo terzo romanzo leggiamo della vita complicata della bella strega che, oltre a inseguire pericolose creature che hanno commesso reati, deve controllare assiduamente la sua amica Ivy che ha il vizietto di bere, ma non alcolici, a lei piace il sangue. Deve tenere a bada un nuovo corteggiatore e infine deve prendere posizione in una guerra che sta scoppiando nel mondo sotterraneo della città poichè è stata lei, con l'aiuto di un demone, a deporre il vecchio capo vampiro; ora Algaliarept, il demone, presenta il conto.

Nel romanzo entreranno in campo molti altri protagonisti che renderanno il romanzo molto “caldo” e avvincente.

 

 

 

L’autrice:

Kim Harrison
Kim Harrison

 

 

Kim Harrison è nata nel Midwest, unica ragazza tra moltissimi fratelli. Come abbiamo scritto il suo vero nome è Dawn Cook e con questo nome ha firmato altre opere tra cui la serie Truth (quattro romanzi) e la serie Princess (due romanzi), inoltre recentemente sempre con il suo nome ha partecipato con il racconto With Friends Like These (che possiamo tradurre: Con amici come questi) alla antologia di racconti Vampire. Romance 2.

In ogni caso il grande successo è giunto proprio con la serie The Hollows.

Ha sempre amato leggere e poco più che adolescente ha scoperto anche la sua passione per la scrittura e i suoi primi passi in questo senso li ha fatti scrivendo fantascienza dato che era una fan delle opere di Ray Bradbury. Successivamente è passata a scrivere fantasy e horror approdando infine alla presente serie.

Ha collaborato con Kelley Armstrong, Lynsay Sands e Lori Handeland alla stesura dell’antologia Dates From Hell.

Inoltre il suo racconto Madison Avery e la F.A.L.C.E., compreso nella antologia Prom Nights from Hell (Danze dall’inferno – Fazi Editore, 2009) è stato ampliato a romanzo  con il titolo Once Dead, Twice Shy e sarà il primo volume della serie “Madison Avery”.

 

 

 

Un brano del romanzo:

 

Rilassai le spalle alla luce delicata che filtrava dalle vetrate colorate alte quasi fino al soffitto. L'angolo sulla parete di fronte era occupato dall'imponente pianoforte a mezza coda di Ivy, spolverato e tenuto con cura, ma che suonava soltanto quando io non ero in casa. All'angolo diagonalmente opposto invece, il mio scrittoio a tamburo ricoperto interamente dalle piante, appoggiato su una pedana rialzata dove una volta si trovava l'altare. Sulla parete l'ombra di un'enorme croce dava una sensazione rassicurante e protettiva. Le panche erano state tolte molto tempo prima che mi trasferissi lì, trasformando la cappella in un ambiente di legno e vetrate che rievocava pace, solitudine, grazia e protezione. Lì ero al sicuro.

Jenks si irrigidì, e i miei istinti scattarono sull'attenti.

«Ora!» urlò una voce acuta. Jenks scattò verso l'alto lasciando al suo posto una nuvola di polvere di folletto, come un polipo che schizzi l'inchiostro. Con il cuore a duemila rotolai sul pavimento e sentii dei ticchettii acuti sulle tavole dietro di me. Continuai a rotolare finché non raggiunsi un angolo. La forza del flusso eterico del cimitero mi invase violentemente quando la invocai.

 

 

 

la “quarta”:

 

In tutta Cincinnati non c'è una strega più forte, sexy e problematica di Rachel Morgan, la cacciatrice di taglie. Consegnare alla giustizia le creature della notte è il suo principale obiettivo. Per conseguirlo ha già messo a repentaglio l'amore della sua vita e la sua stessa anima.

Ma per quanto ancora sarà disposta a farlo? Poi c'è il suo ragazzo da tenere a bada, e quel suo maledetto vizio di bere sangue umano. Per non parlare del terribile segreto che deve difendere con tutte le forze, e di un

Cover originale inglese
<br>
Cover originale inglese
nuovo e irresistibile pretendente, anche lui un vampiro.

Ma il destino ha in serbo per lei qualcosa di ancora più arduo: deve schierarsi in una guerra che sta sovvertendo le regole della malavita cittadina. E non può tirarsi indietro, anche perché è stata proprio lei a far fuori il vampiro che finora aveva gestito tutti i giochi criminali. In questa nuova avventura sarà costretta a scendere a patti con un demone potentissimo, ma dovrà muoversi con destrezza, perché il suo oscuro signore sta per arrivare e se lui dovesse fallire, ad attenderla ci sarebbe un'eternità fatta di dolore, tormento e umiliazioni.

 

Nel volume troviamo anche l’incipit del quarto romanzo della serie: A Fistful of Charms

 

 

Kim Harrison, Le creature della notte (Every Which Way But Dead, 2005)

Traduzione Silvia Quadrelli, Fanucci Editore, collana TIF extra, pagg. 494, euro 12,90

ISBN 978-88-347-1631-1