Dopo una attesa di un anno arriva finalmente in libreria (previsto per venerdi 18) il quinto volume del ciclo scritto da Steven EriksonMaree di mezzanotte (Midnight Tides - 2004).

L’autore, il cui vero nome è Steve Rune Lundin, è canadese, nato nel 1959 a Toronto. E’ archeologo e antropologo, ha vissuto per molti anni in Inghilterra, ma ora è rientrato nel suo paese natale e risiede a Winnipeg.

Ideata in origine da Steven Erikson e da Ian Cameron Esslemont come un “role-playing game”, successivamente l’autore decise di trasformare il tutto in un ciclo, prevedendo di completarlo di dieci volumi. Ecco i titoli già pubblicati e quelli previsti:

Malazan Book of the Fallen

1. Gardens of the Moon (1999) - I giardini della luna

2. Deadhouse Gates (2000) - Dimora fantasma

3. Memories of Ice (2001) - Memorie di ghiaggio (pubblicato in due volumi)

4. House of Chains (2002) - La casa delle catene

5. Midnight Tides (2004) - Maree di mezzanotte

6. The Bonehunters (2006)

7. Reaper's Gale (2007)

8. Toll of Hounds (2008)

9. Dust of Dreams

10. The Crippled God

Il racconto pretende d'essere seguito con particolare attenzione perché molto

Midnight Tides
Midnight Tides
spesso vengono inseriti accenni di eventi che sembrano lontani e non rilevanti, mentre poi nel prosiego della storia sono di vitale importanza per la comprensione del disegno creato dall’autore. In ogni caso la storia avvince il lettore, i personaggi sono veri e non degli stereotipi.

Leggiamo la “quarta”

La riscoperta di un arcaico artefatto ormai dimenticato semina morte e distruzione nel mondo… La guerra tra l’antica genia dei Tiste Edur e i Lether prosegue senza posa; questi ultimi hanno assoggettato tutti i popoli vicini, tranne ovviamente i rivali del momento. Il conflitto, che rappresenta la continuazione di una battaglia tra esseri ancestrali, evoca in qualche modo il nostro mondo. Infatti la società dei Lether segue scrupolosamente i dettami del libero mercato e molti dei suoi cittadini, a vari livelli, vivono al di sopra dei propri mezzi e si sono indebitati fino al collo. I Tiste Edur, invece, hanno improntato la propria esistenza alla luce di concetti quali l’onore e lo spirito comunitario, ma la loro società rischia di crollare nel momento in cui viene a scontrarsi con la rapacità dell’espansionismo commerciale dei Lether che richiede instancabilmente nuove risorse oltre che nuovi sudditi da sfruttare.

Maree di mezzanotte – La caduta di Malazan vol. 5° (Midnight Tides, 2004)di Steven Erikson

Traduzione Chiara Arnone e Lucia Panelli

Gruppo Editoriale Armenia, collana Classici del fantasy

pag. 800, euro 20,50

ISBN 978-88-344-