Arriva nelle librerie il settimo episodio del ciclo fantasy  “La caduta di Malazan" (Malazan Book of the Fallen) dello scrittore canadese Steven Erikson. Il volume originale, data la notevole mole, in fase di traduzione è stato diviso in due parti, di cui la prima si intitola Venti di Morte (Reaper’s Gale, 2007). I romanzi che compongono il ciclo sono: 

1. Gardens of the Moon ( 1999 )  -  I giardini della luna

2. Deadhouse Gates ( 2000 )       -  La dimora fantasma

3. Memories of Ice ( 2001 )          -  Memorie di ghiaccio  (in due volumi)

4. House of Chains ( 2002 )         -  La casa delle catene

5. Midnight Tides ( 2004 )            -  Maree di mezzanotte

6. The Bonehunters ( 2005 )        -  I cacciatori di ossa  (in due volumi)

7. Reaper's Gale ( 2007 )              -  Venti di morte (prima parte)

8. Toll the Hounds ( 2008 )

9. Dust of Dreams ( 2009 )

10. The Crippled God ( 2010 )

Si tratta veramente di un ciclo fantasy molto apprezzato. Anche questo volume arriva a noi con ottimi riscontri di critica dall'estero.

Le vicende narrate in questo libro si riallacciano a due precedenti volumi della serie, Maree di Mezzanotte e I Cacciatori di Ossa.

Sullo sfondo infido e burrascoso della disgregazione dell'impero Letherii, un gruppo di fuggiaschi cerca di abbandonare il regno. Uno di loro, Fear Sengar, è in cerca dell'anima di Scabandari Bloodeye per salvare il fratello, l'imperatore. Insieme al gruppo c’è anche il nemico più temibile di quest'ultimo: Silchas Ruin, fratello a sua volta di Anomander Rake.

Porta ancora sulla schiena le ferite che gli ha inferto proprio Scabandari e le sue intenzioni risultano tutt'altro che chiare. Intanto la grande flotta di Edur avanza incontrastata.

L’autore propone un brutale romanzo di guerra, di tradimenti, di intrighi e di oscura e incontrollabile magia.

L’autore

 

L’autore, il cui vero nome è Steve Rune Lundin è nato in Canada a Toronto nel 1959, è archeologo e antropologo. Dopo aver vissuto per molti anni in Inghilterra con la moglie e il figlio, è ritornato in Canada ed ora risiede a Winnipeg.

La serie di Malazan è stata ideata da Steven Erikson e da Ian Cameron Esslemonted e inizialmente era progettata come un gioco di ruolo.

In seguito, il progetto è stato trasformato in questo ciclo.

La quarta

L’Impero Letherii, guidato da governanti corrotti ed egoisti, si sta disgregando. Circondato da spie e da agenti del suo venale cancelliere, l’Imperatore Rhulad Sengar sta sprofondando nella follia. I complotti si moltiplicano. La polizia segreta imperiale lancia una campagna di terrore contro i sudditi. L’Errante, un tempo dio chiaroveggente, all’improvviso si ritrova accecato riguardo al futuro. Presaghe del caos, forze spaventose convergono da ogni dove sull’impero.

Su questo sfondo infido e burrascoso, un gruppo di fuggiaschi cerca di abbandonare l’impero. Uno di loro, Fear Sengar, è in cerca dell’anima di Scabandari per salvare il fratello, l’Imperatore. Tuttavia con i fuggitivi viaggia anche il nemico più temibile di quest’ultimo: Silchas Ruin, fratello a sua volta di Anomander Rake. Le ferite non ancora rimarginate che ha sulla schiena gli furono inferte proprio dalle lame di Scabandari; e le sue intenzioni sono tutt’altro che chiare...

Steven Erikson, Venti di morte (Reaper’s Gale, 2007)

Gruppo Editoriale Armenia

Collana Classici del Fantasy

Traduzione Chiara Arnone

Pagg. 457, euro 16,50

ISBN 978-88-344-2546-6