Vi presentiamo oggi l'intervista con Cecilia Dart-Thorton, autrice il cui successo è cominciato nel 2001 con il romanzo The Ill-made mute, pubblicato in Italia dalla Editrice nord nel 2004 con il titolo La ragazza della torre e primo volume della Bitterbynde Trilogy.

Dopo il notevole successo di questa prima trilogia la scrittrice ha dato alle stampe a partire dal 2004 alla serie delle Crowthistle Chronicles, un fantasy epico diviso in quattro parti che descrive quanto  accade ai componenti di una famiglia.

Cecilia Dart-Thornton è nata a Melbourne, in Australia, dove ha lavorato come illustratrice e graphic designer. Ma la sua grande passione per la mitologia irlandese l’ha spinta a tentare la strada della narrativa fantastica.

Nel 1999  in Internet, in un sito dedicato alla scrittura creativa, pubblicò una parte della Ragazza della torre, il primo libro della trilogia incentrata sul personaggio di Imhrien. Un redattore del sito la contattò, consigliandole di rivolgersi a una agenzia letteraria, e le diede l'indirizzo di uno dei più importanti agenti degli Stati Uniti. Non appena questi lesse il manoscritto, decise di sottoporre il romanzo alla Warner Books che, dopo una settimana, ne acquisì i diritti, specificando che lo avrebbe pubblicato in hardcover, cosa mai accaduta per un esordiente.

La pubblicazione di quel romanzo e dei successivi ha fatto conoscere l’autrice in  tutto il mondo.

Cecilia Dart-Thornton compone musica, è appassionata di fotografia, graphic design, pittura e scultura. Attualmente vive a Melbourne.

Ma ora conosciamola meglio presentandovi l'intervista che l'autrice ha rilasciato a Carolina Venturini, autrice del blog http:unafriulanaaroma.blogspot.com, dove è disponibile la versione in lingua inglese.

Intervista a Cecilia Dart-Thorton – Viaggio sulla scia creativa del Bitterbynde

Intervista a Cecilia Dart-Thorton – Viaggio sulla scia creativa del Bitterbynde

Articolo di Carolina Venturini Mercoledì, 13 ottobre 2010

Incontro con l'autrice australiana delle trilogie del Bitterbynde e The Chronicles Crowthistle. In collaborazione con il blog http:unafriulanaaroma.blogspot.com, dove è disponibile la versione in lingua inglese

Leggi