Negli States, è arrivata a conclusione la seconda serie di avventure disegnate dedicate agli eroi di Dragonlance, i protagonisti di una delle saghe fantasy più amate della letteratura, creata negli anni ottanta da Margaret Weis e Tracy Hickman.

Si tratta, in particolare, di Dragonlance: the Legend of Huma, disegnato Steve Kurth (G. I. Joe) e da scritto da quello stesso Richard A. Knaak già autore dell’omonimo romanzo, primo del ciclo degli Eroi di Dragonlance (La Leggenda di Huma, per Armenia). L’adattamento dei dialoghi è di Trampas Whiteman.

Ricordiamo che Huma non è propriamente uno dei personaggi principali del mastodontico universo letterario di Dragonlance, ma una sorta di eroe mitologico cui gli eroi di turno fanno spesso riferimento.

Romanzo e fumetto, quindi, sono un po’ spin-off, un po’ prequel della saga originale.

Sembrerebbe strano che Devil’s Due Publishing fosse partita con l’adattamento di un’opera che, per quanto pregevole, non costituisce certo il perno centrale di Dragonlance.

E infatti è già terminata la pubblicazione in otto albi di Dragonlance Chronicles: Dragons of Autumn Twilight, adattamento del primo romanzo con cui la Weis e Hickman ci fecero conoscere Tanis Mezzelfo, il kender Tasslehoff, il mastodontico Caramon e il suo gemello, uno degli antieroi più amati di sempre: il fragile mago Raistlin.

La Leggenda di Huma
La Leggenda di Huma
Da noi il romanzo originale è stato edito in Italia per la prima volta nel lontano 1988 da Armenia, con titolo Le Cronache di Dragonlance — I Draghi del Crepuscolo d’Autunno.

Il fumetto usa i testi degli stessi autori del libro, adattati da Andrew Dabb.

I disegni sono di Steve Kurth e dell’italianissimo Stefano Raffaele (X-Factor).

Tutti e otto gli albi sono già stati raccolti in una graphic novel.

Non possiamo che aspettare e sperare in una pubblicazione in Italia, dove i libri di Dragonlance hanno un buon successo, considerato il genere e la quantità di lettori nel nostro paese.

Devil’s Due Publishing cura anche l’adattamento a fumetti di un altro grande successo fantasy: Forgotten Realms, di R.A. Salvatore.