Le informazioni trapelate sul prossimo film in computer grafica basato sulla trilogia delle Cronache di Dragonlance sono state finora davvero poche. Degli eroi portati al successo letterario dalle penne incrociate di Margaret Weis e Tracy Hickman. Qualche concept art (notizie/6501/), carino, per carità, ma si tratta pur sempre di alcuni schizzi che rivelano ben poco di quello che sarà il film. E poi la notizia che a doppiare il mago Raistiln, personaggio maledetto e fascinoso, mattone fondamentale nella costruzione della storia degli Eroi delle Lance, amatissimo dai fan, sarà la star di Hollywood Kiefer Sutherland (24): notizie/6292/. Tanto per dimostrare che la produzione non scherza.

Ed è proprio uno dei produttori a parlare, nel diario di produzione partito da pochi giorni sul sito ufficiale: www.dragonlance-movie.com. Si tratta Cindi Rice, co-produttore esecutivo del film.

Prima le cattive notizie, via il dente via il dolore: Cindi ha lavorato a Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God, seguito dello spernacchaito Dungeons & Dragons di Courtney Solomon al cinema. Ha anche contribuito a realizzare The Scourge of Worlds: A Dungeons & Dragons Adventure, curioso esempio di DVD-game in computer grafica, dove l’utente poteva scegliere come far proseguire la storia dei personaggi dopo qualche minuto di pellicola. Entrambi i titoli sono stati di scarso successo. Ma tutto questo non significa che Dragonlance non possa essere un ottimo film.

Innanzi tutto la Rice ci assicura che se il progetto sarà un successo, non è affatto escluso che Dragonlance potrebbe diventare anche una pellicola con attori veri. Per ora però i fan possono cominciare a stare tranquilli sul fatto che quella in computer grafica sarà una trilogia, presa di pari passo dalle Cronache di Dragonlance. Il primo film sarà proprio I Draghi del Crepuscolo d’Autunno, omonimo del primo libro.

A quanto pare lo sceneggiatore George Strayton (Hercules: The Legendary Journeys) è un fan accanito dei romanzi e non ha alcuna intenzione di portare particolari cambiamenti alla storia. Pare che consideri il lavoro della Weis e di Hickman con devozione quasi religiosa.

Quando le viene chiesto a che pubblico sarà rivolta la pellicola, la Rice parla di studenti universitari o persone più vecchie.

La cosa non può che confortare i fan, che quando si parla di fantasy devono sempre tener presente lo spettro di produzioni pensate per un pubblico di bambini. Niente rimaneggiamenti per accattivarsi i più piccoli, quindi. Le scene “forti” che ci sono nei libri ci saranno anche nel film. Certo, come sottolinea la stessa produttrice, non è che il franchise di Dragonlance brilli per violenza o tematiche particolarmente scabrose.

Per ora non è ancora deciso se il tutto approderà nelle sale o sarà distribuito nel circuito home video.

L’uscita prevista è un po’ sorprendente: primavera autunno 2007; ci si aspettava molto più tardi, visto che per ora di questo progetto si è saputo pochissimo; ma Cindi Rice promette una valanga di materiale nei prossimi mesi. La regia sarà di Will Meugniot, regista di tante serie televisive di cartoni animati come X-Men e The Real Ghostbusters.