Con l’arrivo in libreria del romanzo Ambra e Sangue (Amber and Blood, 2008) si chiude la trilogia  Il Discepolo dell’Oscurità, scritta da Margaret Weis.

La saga, il cui titolo originale è Dark Discipline, è ambientate nell'universo di Dragonlance ed è composta dai seguenti titoli:

1. Amber and Ashes (2004)   -  Ambra e Cenere

2. Amber and Iron (2005)       -  Ambra e Ferro

3. Amber and Blood (2008)   -  Ambra e Sangue

Migliaia di lettori di fantasy conoscono e apprezzano Margaret Weis, la scrittrice che ha creato, insieme a Tracy Hickman, il mondo di Dragonlance. La trilogia stavolta è stata scritta dalla sola Weis e questo terzo volume arriva, finalmente, dopo ben tre anni dall’uscita del secondo.

Il primo volume, Ambra e Cenere, comincia con la fine della Guerra delle Anime, e con la misteriosa donna-guerriero, Mina, che stringe un patto con le forze del male. Contro tutto questo lotteranno un monaco e un kender in grado di comunicare con i defunti.

Nel secondo volume continua la strenua lotta contro l'oscurità, mentre Mina riesce a fuggire dal luogo dove era imprigionata. In breve la trama:

"La vita sul mondo di Krynn è in rapida evoluzione e persino gli dei ne rimangono sconcertati. Che dire allora dei mortali? Di fronte a forze apparentemente invincibili, una piccola ma determinata banda di avventurieri pone in atto un disperato tentativo di arrestare un’invasione. Mina, enigmatica come sempre, riesce a fuggire dalla sua prigione sottomarina e parte per una ricerca che metterà a dura prova la sua forza di volontà, mentre il male

sembra diffondersi inesorabilmente…"

Nel terzo volume continuano le avventure del monaco Rhys e del kender Nightshade

L’autrice:

Margaret Weis è nata nel 1948 e si è laureata nel 1970, ha lavorato per oltre un decennio presso la casa editrice Herald, passando poi ha lavorare come Direttore Editoriale per la TSR, la famosa casa produttrice del gioco di ruolo Dungeons & Dragons (poi assorbita dalla Wizards Of The Coast, a sua volta assorbita dal colosso Hasbro). Qui è entrata a far parte del gruppo che progettò Dragonlance, e ha conosciuto Tracy Hickman, dando vita a un sodalizio che dura tutt'ora.

Insieme hanno pubblicato: I draghi del crepuscolo d'autunno (Dragons of Autumn Twilight), il primo libro della serie Le cronache di Dragonlance, poi hanno dato vita ad altri cicli narrativi ormai mitici come Le Leggende, La guerra del Caos, La guerra delle Anime e il Ciclo di Death Gate.

Inoltre ha scritto con Don Perrin,  Raistlin - i fratelli in armi, compreso nel ciclo Le cronache di Raistlin, di cui fa parte anche Raistlin - l’alba del male. E’ anche autrice della trilogia di Dragonvarld.

La “quarta”:

Mina scopre la terribile verità su se stessa, il che la conduce quasi alla follia. Il monaco Rhys, affiancato da Atta, la sua cagna, e dal kender Nightshade, riceve il rischioso incarico di scortarla in un viaggio verso l’irraggiungibile località nota come Godshome, dove Mina spera di trovare una risposta al mistero che avvolge la sua vita. Ma il sentiero è irto di insidie, dal momento che i non-morti vogliono eleggere Mina a loro capo, mentre il Cavaliere della Morte Krell è sulle sue tracce, e Galdar la cerca per consegnarla al più odiato dei suoi nemici...

Margaret Weis, Ambra e sangue (Amber and Blood, 2008, Traduzione Roberto Sorgo, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pag. 340, euro 15,00

ISBN 978-88-344-2301-1