Quando ancora gli dèi camminavano fra gli uomini, la luce del sole, così preziosa per gli esseri a due gambe, era dono della splendida Amaterasu.

Un brutto giorno un’ombra cupa scese sulle isole dell’Arcipelago del Giappone.

Gli Amanojaku erano capaci di entrare nel cuore dei poveri contadini, e impedire loro di realizzare i propri desideri. E poi c’erano i feroci Nue, votati alla guerra. Tutti erano al servizio di un misterioso demone, per togliere la bellezza dei colori a questo mondo.

Questa, grossomodo, la trama di Okami, ultima fatica del Clover Studio sotto la supervisione di Capcom, per Playstation 2.

Se vi sembra che abbia l’impianto di una favoletta, non state sbagliando.

La realizzazione grafica è stata pensata proprio per fa sembrare questo titolo una vecchia leggenda giapponese. È come se la storia fosse stata disegnata su un antico rotolo di pergamena, di quelli usati per centinaia d’anni nel Sol Levante.

Lo stile pittorico volge proprio in quella direzione, dando a Okami un carattere davvero unico, che testimonia ancora una volta che i videogiochi possono quasi essere una forma d’espressione artistica. 

È curioso notare come le varie preview in giro per il Web definiscano Okami un’opera, nemmeno si trattasse di un dipinto.

Dal punto di vista del gameplay, si tratterà di un action/adventure game, dove dovremo impersonare proprio la dea  Amaterasu sotto forma di cane bianco, animale carico di significati simbolici nella mitologia dello Scintoismo.

Per rendere più originale lo stile di gioco, sono stati inseriti elementi che ricordano la serie di Black & White (notizie/3481/): più la nostra divina cagnolina si prodigherà nell’aiutare i poveri esseri umani, più questi l’adoreranno, incrementando i suoi poteri.

Non mancheranno numerose sotto-quest in aggiunta alla trama principale, per rendere più varia l’esperienza.

Clover Studio ha come secondo nome Creativity Lover; guardate la gallery qui sotto e capirete il perché. Guru di un po’ tutta l’operazione è quell’Atsushi Inaba che ha lavorato a Viewtiful Joe 2, sempre per PS2.

Capcom pubblicherà il titolo il 20 Aprile,  in Giappone. Non dovrebbe tardare ad arrivare in Europa.

Non è da escludere un adattamento anche per la Playstation 3, in uscita a novembre. La notizia è di questi giorni, da comunicato stampa Sony. Qui sotto il link. Bisogna ammettere che Sony non è proprio nuova a comunicati di questo tipo, poi smentiti; ma qui la cosa sembra davvero certa, ormai.  

http://www.us.playstation.com/NewsStories.aspx?id=3907.

La gallery: