Il soggetto di questo film porta la firma di Clive Barker, ma purtroppo il soggetto è la prima fase del lavoro e questo dvd l'ultima. E tutto quello che c'è stato nel mezzo ha contribuito a peggiorare, sminuire, spesso addirittura a ridicolizzare quella che, senza pretendere di essere originale, poteva essere un'idea inquietante, ricca di tutti quegli elementi a cui l'autore americano ci ha abituato. Certo, siamo di fronte a una pellicola nata per la tv e non per il cinema (trasmessa su Sci Fi Channel), con tutto quello che comporta in fatto di censura e soprattutto di budget.

Due succubi, diavolesse che si nutrono dell'essenza stessa degli uomini - succhiandone la linfa vitale - si liberano dalla prigionia e sfruttano una ruota del tempo per ritrovarsi nel XXI secolo, pronte a disseminare morte e terrore per soddisfare la propria fame. Il monaco Thomas - involontario responsabile della sciagura - si arma del pugnale di San Nicodemo e segue i demoni nel futuro per riconfinarle, una volta per tutte, nella sfera magica da cui sono scappate. Niente di originale, la forza dell'idea poteva stare tuttavia nella caratterizzazione delle succubi, in cui erotismo e perfidia trovano un perfetto equilibrio, e del protagonista in continua lotta interiore tra santità e perdizione.

Peccato che il prodotto finale sia solo una parodia di tutto questo.

Valutazione tecnica

Buona risoluzione video, niente di speciale l'audio nonostante il dolby digital.

Il film di per sé non è niente di eccezionale, ma una buona dose di contenuti extra avrebbe potuto rendere quanto meno appetibile il prodotto dvd. Ma di extra nemmeno l'ombra, solo la possibilità di selezionare le scene, il che rende ancora peggiore il giudizio globale.

Extra

nessuno