SAMANTHA

È una giovane e bella strega che per amore di un mortale decide di accantonare la propria magica natura adattandosi a vivere come una donna qualsiasi, mantenendo di fronte al mondo intero l'assoluto segreto sui suoi poteri. Simpatica, spiritosa e arguta, Samantha non ha nulla di satanico e smentisce categoricamente il luogo comune che vede le streghe vecchie, brutte e maligne. Sebbene si sforzi di vivere una normale esistenza da comune mortale, la magia è un richiamo troppo forte per essere costantemente ignorato. Come se non bastasse una folla di zie, zii, cugini e stregoni vari rende il suo impegno difficile da mantenere, costringendo spesso Samantha a ricorrere ai suoi poteri per tentare di porre rimedio ai guai provocati dai suoi dispettosi parenti.

Elizabeth Montgomery

Nasce in una famiglia di attori e si dedica alla recitazione giovanissima. Sebbene il suo ruolo più celebre resti quello della bionda strega Samantha, Elizabeth ha accumulato negli anni una lunga e ricca carriera, soprattutto televisiva. Dopo la fine della serie ha scelto di allontanarsi dal personaggio che l'aveva resa celebre dedicandosi preferibilmente a ruoli drammatici. Ha lavorato in Twilight Zone e nella serie di gialli televisivi presentati da Alfred Hitchcock, continuando a lavorare fino a poche settimane prima della morte, nel 1995.

DARRIN STEPHENS

Impiegato come creativo in un'agenzia pubblicitaria di New York, Darrin impersona il perfetto giovane della classe media nell'America degli anni 60/70. Tradizionalista, conformista e un po' ingenuo, vive diviso fra il lavoro alla McMann & Tate e Sheila, la sua fidanzata molto ricca e molto snob, fino al giorno in cui incontra Samantha. Scoprirà solo dopo il matrimonio di avere sposato una strega e faticherà ad accettare che la magia possa avere un ruolo nella sua vita. Dopo un primo momento di panico accetterà la moglie com'è, con tutte le implicazioni che questo comporta, ma chiederà anche a Samantha l'impegno di rinunciare alla magia per poter costruire con lei una vita e una famiglia normali.

Dick York

York è ricordato in particolare per il ruolo di Darrin, a cui ha dato vita e personalità per cinque anni. Purtroppo, nel 1959 durante le riprese di un film l'attore si era procurato una ferita alla schiena che non l'avrebbe più lasciato. Negli anni il dolore costante e la progressiva invalidità gli resero sempre più difficile lavorare, fino a costringerlo a lasciare il set di Vita da Strega alla fine del quinto anno di lavoro. In seguito York ha fondato un'associazione per la raccolta fondi a favore dei senza tetto che ha continuato a dirigere anche negli ultimi, difficili, anni di vita. I colleghi di lavoro hanno sempre ricordato Dick York come un attore – ma soprattutto un uomo – di grande qualità.

Dick Sargent

Sargent ebbe il difficile compito di dare un nuovo volto a Darrin e di sostituire Dick York nei cuori del fan. Situazione ironica se si pensa che la parte di Darrin Stephens fu inizialmente offerta proprio a lui, e non a York, ma che Sargent non potè accettare a causa di un precedente contratto. Negli ultimi anni di vita rese pubblica la propria omosessualità diventando una piccola icona per i diritti dei gay. L'ultima apparizione pubblica di Dick Sargent e Elizabeth Montgomery insieme fu proprio al Gay Pride di Los Angeles del 1992, poco prima della morte dell'attore.

ENDORA

La madre di Samantha è una strega dagli eccezionali poteri, dotata di un grande fascino, ma poco disposta a tollerare il matrimonio "misto" della figlia. Non riesce proprio ad accettare che Samantha abbia rinunciato alla magia per amore di un essere "al settanta per cento acqua", come definisce Darrin. Endora non perde occasione per ricordare a Samantha il mondo meraviglioso e etereo che ha perduto e per tormentare senza pietà il povero Darrin che diviene vittima di ogni suo capriccio. Solo con l'arrivo dei nipotini il suo atteggiamento si addolcirà e, di tanto in tanto, riuscirà addirittura a pronunciare correttamente il nome di suo genero.

Agnes Moorehead

Nata nel 1900, Agnes Moorhead ha visto gli albori dell'industria dorata del cinema lavorando ad alcune produzioni storiche, su cui troneggia nientemeno che Quarto Potere. Nel 1948 è stata la prima donna a co-dirigere la notte degli Oscar insieme a Dick Powell.

LARRY TATE

È il capo di Darrin all'agenzia pubblicitaria McMann & Tate ed è anche l'individuo più opportunista che sia mai comparso sulla Terra. Non indietreggia davanti a niente pur di concludere un contratto. La sua tattica consiste nel non contraddire mai un buon cliente e nello scaricare su Darrin i propri errori. Pur di non perdere un affare non esita ad auto-invitarsi a cena dagli Stephens senza preavviso, rischiando di ritrovarsi a tavola con una bizzosa e autoritaria vecchietta che sostiene (ma è la verità) di essere la Regina Vittoria. Ma quando vuole, Larry sa essere anche un ottimo amico, rivelando un insospettabile buon cuore.

David White

Ottimo caratterista, in grado di passare dal teatro alla sitcom con facilità, White è diventato un volto noto della televisione tra gli anni '60 e '80, conquistandosi un posto nel cuore del pubblico. Ha lavorato in Dallas, Dinasty, Mai dire Sì, A-Team, e molti altri show di successo. Veterano del corpo dei Marines, ha continuato a lavorare fino a poco prima della morte.