Il sito blackfilm.com mette a disposizione la prima sequenza-prova del film The Transformers, con attori in carne e ossa.

Il filmato, realizzato da un estraneo alla pellicola, ha ingannato una buona parte del web.

Ma il film si farà, eccome, e non dovrebbe esser poi molto diverso da questo video.

Alla regia ci sarà Michael  Bay (L'Isola, Armageddon); la sceneggiatura sarà di Alex Curtzman e Roberto Orci (L'isola). Nomi eccellenti, dunque. Ma non è finita: uno dei produttori esecutivi sarà nientemeno che Steven Spielberg.

Ecco il video incriminato:

www.blackfilm.com/20060512/features/transformertest_video.shtml.

Impossibile non farsi venire in mente il pluripremiato spot della Citroen C4, quello con la macchina che diventa un automa ballerino.

Chi era un bambino negli anni ottanta e qualche tempo fa ha visto lo spot, avrà di sicuro pensato ai celebri giocattoli prodotti da Hasbro, che da robot si trasformano in automobili, aerei e quant'altro.

E devono averci pensato anche i produttori di Paramount Pictures e DreamWorks, perché quella che hanno messo in piedi è un’operazione in grande stile, e i nomi coinvolti lo stanno a dimostrare. Già annunciata la data di uscita nelle sale: 04 luglio 2007.

Il cast dovrebbe comprendere Shia LaBeouf (Io, Robot), Jon Voight (Mission Impossible), Michael Clarke Duncan (Sin City), John Turturro (Il grande Lebowski).

Naturale che i trasformabili protagonisti saranno tutti in computer grafica. Non aspettatevi star hollywoodiane vestite con ridicoli costumi di polistirolo stile i robot dei Power Ranger.  

Spielberg ha dichiarato in un'intervista la sua passione per i robottoni trasformabili, e annuncia che metterà grande impegno nel progetto. Pare non voglia fermarsi a una sola pellicola: ha già in mente diversi sequel.

C'è un sito ufficiale del film (www.transformerslive.com), dove tutto è ancora un po' in costruzione; in pratica, si parla solo di una specie di presentazione del progetto alla Comic-con di San Diego del 2005, dove ha tenuto banco uno dei produttori DreamWorks, Tom de Santo. Nella sezione video c'è anche l'intervista a Spielberg.

Non è la prima volta che i Transformer appaiono sul grande e piccolo schermo. Le tre serie animate originali furono prodotte dalla Marvel dall'84 all'86.

La trama, a grandi linee, parla dei buoni Autobot (da noi Autorobot) che fuggono dal pianeta Cybertron per partire alla ricerca dell'Energon, la forma d'energia di cui si nutrono. Vengono inseguiti dai cattivi Decepticon (Distructor).

Precipiteranno tutti sulla terra, nella preistoria, per poi risvegliarsi ai giorni nostri, sotto le rispettive guide di Optimus Prime (Commander) e  Megatron.

Commander sembra proprio quello del filmato, anche se, classicamente, il camion dovrebbe essere rosso.

Fecero seguito un film d'animazione, sempre nell'86, e una sfilza di altre serie e film, fra cui è difficile districarsi. Molti episodi furono prodotti e trasmessi solo in Giappone, dove i Transformer hanno ancora oggi un certo seguito, anche fra i non più giovanissimi.

All’indirizzo www.hasbro.com/transformers trovate il sito ufficiale dei giocattoli Hasbro. Facciano attenzione i fan dalle coronarie deboli: verranno accolti da una canzoncina che non possono aver dimenticato.