Un tuffo nel mondo fantasy e medioevale a Monselice per domenica 28 maggio nelle vie e nelle piazze del centro storico di Monselice (Padova), dalle ore 10.30 alle ore 23.00.

La festa della Contea, organizzata interamente dal comune di Monselice in collaborazione con l'associazione Fantasia, prevede un programma culturale e una buona dose di divertimento nel fantastico mondo di Tolkien.

Il tema principale è infatti Il Signore degli Anelli, ma non mancheranno i riferimenti alle Cronache di Narnia e a tutto ciò che ricorda il mondo fantasy e medioevale.

Tra le attività più curiose ricordiamo solo la colazione e la cena Hobbit, le esibizioni musicali, le battaglie a cura della Compagnia del Lupo Passante e la lettura di testi fantastici musicati con lo Chapman's Stick, con musiche di Emanuele Cirani e testi di Francesca Segato. Alle sera e durante il giorno potremo ascoltare i famosi concerti dei Musici Errantes di Faenza.

Ecco tutti gli appuntamenti della giornata:

ore 10.30: Piazza Mazzini

- presentazione della manifestazione

- inaugurazione della mostra “ L’oro, il ferro, il sangue. Simbologia e colore nella Cavalleria europea, da Artù a Colleoni ” a cura del Prof. Adolfo Morganti del Centro Studi Nuovo Medioevo.

- esibizione musicale celtica del gruppo “La Corte di Lunas”

- degustazione “Hobbit” gratuita di pane lembas, di torta di mele e di idromele.

Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nel centro storico

- danze e musiche medievali a cura dei Musici Errantes di Faenza e della Corporazione della Nobiltà di San Marino.

- duelli e battaglie a cura della “Compagnia del Lupo Passante” e degli “Arceri storici di Monselice”

- musiche celtiche a cura del gruppo “La Corte di Lunas”

- “Gattavola - suoni e fiabe” lettura di testi fantastici musicata con lo Chapman’s stick, strumento che vuole rinnovare la freschezza che un tempo fu del liuto. Musica di Emanuele Cirani. Testi di Francesca Segato.

- laboratori fantasy

Ore 20.00: Piazza Mazzini

- cena con menù hobbit su prenotazione

(prevendita presso negozio frutta e verdura in Riviera Belzoni, tel. 0429/72512)

Ore 21.00: Concerto dei Musici Errantes di Faenza e spettacolo di danze della Corporazione della Nobiltà di San Marino.

Conferenze:

Ore 11.00: Biblioteca del Castello. Incontro sul tema “Scozia ed Irlanda: le fonti del fantastico contemporaneo”. Partecipano Paolo Gulisano, scrittore, e David Murray, Università di Urbino.

Ore 12.00: Piazza Mazzini, prima “discussione al tavolino”. (David Murray e Paolo Gulisano, moderatore Adolfo Morganti).

Ore 14.00: Biblioteca del Castello. “Ardaquenta: la storia di Arda. Storia del mondo di Tolkien”, a cura di Roberto Fontana.

Ore 16.00: Biblioteca del Castello. Incontro sul tema “Dal Beowulf al Signore degli Anelli”. Partecipa David Murray, Università di Urbino.

Ore 17.00: Biblioteca del Castello. Incontro sul tema “Tolkien, Lewis e gli altri”. Partecipano Paolo Gulisano, saggista e scrittore, ed Edoardo Rialti, Università di Firenze.

Ore 18.00: Biblioteca del Castello. Incontro sul tema “La letteratura fantastica italiana: incontro con gli Autori Veneti”. Partecipa Renato Pestriniero, scrittore.

Ore 19.00: Piazza Mazzini, seconda “discussione al tavolino”. (Edoardo Rialti e Adolfo Morganti, moderatore Paolo Gulisano).

Per tutta la durata della manifestazione:

- Esposizione oggettistica fantasy, prodotti artigianali e alimentari

- stand di libri, musica e video

- Laboratori fantasy

Giochi da tavolo e di ruolo a cura del circolo Isengard di Monselice

- Mostra “ L’oro, il ferro, il sangue. Simbologia e colore nella Cavalleria europea, da Artù a Colleoni” a cura del Centro Studi Nuovo Medioevo.

- Spettacoli itineranti di danze e musiche

- Accampamenti di uomini in arme

- Stand gastronomico con cena “speciale menù hobbit”