Matthew Skelton è l’autore del romanzo dal titolo Endymion Spring, pubblicato in Italia a fine marzo con il titolo Il libro del drago. L’autore è nato nel 1971 a Southampton, ma a quattro anni si è trasferito a Edmonton, in Canada. Si è laureato in lingua inglese all’Università di Alberta.

Ha iniziato a scrivere questo romanzo nel 2000, mentre era assistente all’Università di Mainz (è evidente nel libro l'influenza dell'ambiente universitario); nel 2002 era uno dei vincitori del Richard and Judy short story competition con la novella The Man Who Did Not Dream. Questo lo ha fortemente invogliato a riprendere in mano il suo romanzo e ci ha lavorato a tempo pieno. La Warner Bros. ha acquistato i diritti per trarre un film dal libro. Leggiamo la trama.

"Magonza, Germania 1452. Nel silenzio della notte, una figura avvolta in un mantello trascina un baule intarsiato per le strade coperte di neve. Contiene la pelle di un drago che si dice dimorasse un tempo nel Paradiso Terrestre, pelle che racchiude i segreti della saggezza eterna.

La copertina originale
La copertina originale
St Jerome's College, Oxford, oggi. Mentre aspetta annoiato la madre in una polverosa biblioteca, il dodicenne Blake fa scorrere le nocche sulle costole del libri, e a un tratto uno si stacca dagli altri graffiandogli le dita. Quel libro vuol essere sfogliato, ma quando Blake lo prende in mano, si accorge che le sue pagine sono... bianche! Eppure vibrano, come se fossero vive. Bibliofili, società accademiche segrete, pergamene perdute e inchiostro di sangue innocente si intrecciano tra la bottega di Gutenberg e l'Inghilterra dei nostri giorni. Hanno solo un misterioso nome in comune: Endymion Spring. Chi sarà, o cosa? Un ragazzo senza voce o un libro senza parole? Le risposte sono qui: entra a tuo rischio e pericolo."

Il libro del drago di Matthew Skelton (Endymion Spring, 2006, Traduzione Fabio Paracchini, Mondadori Editore, collana I Grandi, Pag. 362 - € 15,00 - ISBN 88-04-55497-5)