Sono ormai vent'anni che la casa editrice Armenia propone fantasy di autori di fama mondiale, tutti rigorosamente di lingua anglosassone; ora finalmente ha aperto le porte anche ad autori italiani e quello che ha avuto l’onore di iniziare è Dario De Judicibus, con il romanzo La Lama Nera, primo volume del ciclo omonimo.

L’autore è nato nel 1960 a Brescia. Poco dopo essersi laureato in fisica delle particelle si è trasferito a Roma, dove lavora. Da sempre appassionato di romanzi di fantascienza, fantasy e giochi di ruolo, ha poi pubblicato alcuni libri e moltissimi articoli in diversi settori. Ora, dopo uno studio attento e la creazione di un mondo plausibile, si cimenta in questa trilogia fantasy, di cui il secondo volume sarà intitolato Le orde dell’oscurità. Ecco la quarta di copertina del primo libro.

"Sono passati sei anni da quando l'Alleanza ha deposto l'Usurpatore, mettendo cosi fine alla guerra più sanguinosa che i Quattro Regni abbiano mai visto. La vita scorre tranquilla nella fattoria dove il piccolo Agi abita con i suoi, finchè una sera qualcuno bussa alla porta...

Inizia cosi un'avventura straordinaria che porterà il giovane Aggart a diventare prima un sicario della Gilda degli Assassini, quindi a cercare di sventare le trame oscure di Dagg Elath, il Signore delle Ombre. Assieme a Ona Ettai, un mago taciturno ma sensibile, e alla sua guardia del corpo Messala, un'amazzone scontrosa e un po' selvatica, Aggart parte alla ricerca della Lama Nera, in cui forse si cela il segreto per sconfiggere il Signore Oscuro..."

Alla trilogia è stato dedicato il sito http://www.lalamanera.it/index_content.html dove è possibile trovare:

La storia: i libri e la trama della trilogia

Le schede dei personaggi principali

Le cartine e la descrizione dei luoghi

Società, cultura e magia in Kios

Chi è Dario de Judicibus

Ringraziamenti e informazioni

Sfondi e altre risorse gratuite e a pagamento

La lama nera di Dario De Judicibus (2006, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, Pag. 475 - € 16,50 - ISBN 88-344-1882-4)