Squillino le trombe, rullino i tamburi! Puntuale come ogni autunno dal 2009 arriva Effemme, l'almanacco cartaceo di FantasyMagazine, arrivato al suo ottavo numero.

Spesso ci chiedete una maggiore frequenza delle uscite di Effemme. Piacerebbe anche a noi ma, tra impegni della redazione e prudenza nel muoversi in un mercato che soffre la crisi per ora non ci è possibile.

Ma non crediate che non ci stiamo pensando. Siamo però certi è che la qualità della proposta sia tale da ripagarvi dell’attesa.

Due sono le monografie di questo numero.

La prima è dedicata ad Andrzej Sapkwoski, il Guest of Honor letterario di Lucca Games 2013. Nei

nostri articoli parleremo delle sue opere che delle caratteristiche che in pochi anni le hanno rese dei “classici”, sia del successo della serie di videogiochi che hanno ispirato: The Witcher

La seconda è dedicato a Thor, il mitico dio del Tuono. In occasione dell’uscita di Thor: The Dark World, secondo film Marvel dedicato al personaggio dei fumetti ideato da Stan Lee e Jack Kirby, parleremo non solo del film e del fumetto, ma andremo anche alle radici del mito e tratteremo le altre incarnazioni mediatiche che ha avuto anche di recente, come il romanzo American Gods di Neil Gaiman, senza dimenticare che le divinità hanno sempre un ruolo centrale anche nelle saghe “high fantasy”.

Negli altri articoli parliamo di giochi di ruolo sui supereroi, Charlaine Harris, Urban fantasy, cucina medioevale e dei fumetti tratti dalle opere di George R.R. Martin, per concludere con un omaggio a Jack Vance.

La sezione narrativa consta di tre racconti italiani di grande interesse: in primis il vincitore della selezione semestrale, Diego Lama con il gioiellino La piccola città. Abbiamo poi l’onore di ospitare due autori professionisti che di recente hanno fatto molto parlare delle loro opere: Dario Tonani, autore di Infect@ e Mondo9, il cui racconto AltroDove (vincitore della prima edizione del concorso Fantàsya a Palazzo) ci immerge in atmosfere toxic-steampunk corredato da una illustrazione del copertinista di Urania Franco Brambilla; Francesco Verso, con il sorprendente Il livello dell’Assassino, uno science-fantasy segnalato al Premio Robot.

A breve Effemme numero 8 sarà ordinabile sul Delos Store e sarà disponibile allo Stand Delos Books a Lucca, il numero A032  del padiglione di Via Carducci.