I piccoli draghi, sebbene abbiano uno scarso controllo dei muscoli e riescano a malapena a sollevare la testa, sono dotati di una sorprendente capacità di guardare ciò che li circonda, reagendo a persone, suoni, colori e forme. Escono dalle uova, simili agli adulti, ugualmente feroci, privi di quelle proporzioni anatomiche (testa grossa, arti tozzi, occhi grandi) che i cuccioli dei mammiferi hanno per far scattare l’istinto protettivo dei genitori. Fissano in linea retta, guardano con piacere e talvolta interagiscono con oggetti luminosi e luccicanti in movimento, hanno infatti occhi magnetici, tanto innaturali da sembrare quasi artificiali.

Non per niente il nome che noi occidentali usiamo per definire questa meravigliosa creatura, drago, ha origine dal greco drakôn, che deriva dal verbo derkomai, ovvero qualcosa come guardare con intensità.

Ecco FantasyMagazine tre anni fa, quando abbiamo cominciato a guardarci intorno, e a far sentire la nostra voce.

Il primo compleanno è una pietra miliare e camminare rappresenta la grande conquista, ma ancora per qualche mese i passi sono incerti. Migliorano le capacità di comunicazione del draghetto. Senza strillare, festeggia 2.200.000 pagine sfogliate dai lettori, e cambia pelle per la prima volta. Ha una gran voglia di parlare, giocare e divertirsi.

A due anni ecco il draghetto diventare esploratore del mondo che si è ampliato nel corso degli ultimi mesi. La capacità di camminare e di svolazzare ha aperto nuovi orizzonti e consente di arrivare dovunque. Il draghetto è diventato molto più indipendente e più consapevole di ciò che veramente vuole. Il vocabolario si è arricchito di molte nuove parole e diventa ora più divertente giocare con nuovi amici.

Le pagine viste nell’anno salgono a 8.200.000, uno sviluppo molto rapido tipico dei cuccioli.

Un drago non smette mai di crescere e spesso assume dimensioni imponenti. Può diventare come una grande casa o una piccola collina.

Nel terzo anno le pagine viste del draghetto salgono a 13.500.000 (ma solo nel mese di maggio ne registriamo quasi 1.600.000): sei volte le dimensioni al primo anno.

Nella sua vita il draghetto ha servito 24 milioni di pagine per un totale di 3.900.000 visite e i tesori che sta accumulando sono sempre più sostanziosi.

Per tutto ciò vogliamo ringraziare chi ci segue fedelmente e saltuariamente, gli amici e coloro che contribuiscono e hanno contribuito a far crescere il draghetto.

Un brindisi insieme a voi, e l'augurio che la fiamma sia sempre più calda.